23 marzo - Incontro con gli Avvocati penalisti del Foro di Bergamo

Il Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Economiche, nell’ambito del Progetto d’istituto “Le professioni forensi: Avvocato, Notaio e Magistrato” propone un incontro con gli Avvocati penalisti del Foro di Bergamo, in collaborazione con l’Unione delle Camere Penali Italiane (U.C.P.I.) e il Ministero dell’Istruzione e del merito.

Referente del Progetto è il Prof. Gianmario Migliorati, docente di Diritto dell’Istituto, che parteciperà all’incontro in oggetto.

Gli Avvocati penalisti Fabrizio Manzari, Giacomo Maj e Rocco Lombardo, iscritti presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Bergamo, (dopo avere incontrato le classi 5° AFM), incontreranno nell’AULA MAGNA dell’Istituto, SABATO 23 MARZO 2024, dalle ore 10.00 alle  12.00 gli studenti delle classi 4PE e 4EE dell’indirizzo AFM, percorsi SIA e RIM.

L'incontro vedrà l'esposizione dei Principi costituzionali in materia di Diritto e Procedura penale e si concluderà con la SIMULAZIONE DI UN PROCESSO PENALE, coinvolgendo direttamente gli studenti nei tre ruoli giudiziari dell’accusa (PUBBLICO MINISTERO), della difesa (AVVOCATO) e del Giudice terzo (MAGISTRATO), per risolvere un caso pratico di attualità giudiziaria.

L’incontro con gli Avvocati penalisti sarà utile anche ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), solo per gli studenti presenti delle classi partecipanti. I docenti curricolari dovranno firmare il Registro elettronico selezionando nella lezione: PCTO-ATTIVITA’ IN AULA e negli argomenti inserire “incontro con gli Avvocati penalisti e l’Unione Camere Penali di Bergamo”  (circ. n. del…).