23 aprile - Inizia il corso di Musicoterapia per studenti

L'istituto organizza per gli studenti con i fondi PNRR un corso pomeridiano gratuitoLocandina Musicoterapia sulla musicoterapia che offrirà una preziosa opportunità di apprendimento, particolarmente rilevante per coloro che sono appassionati di musica o aspirano a lavorare con anziani o bambini.
La musicoterapia è una disciplina che utilizza la musica come strumento terapeutico per migliorare e mantenere la salute fisica, psicologica e sociale delle persone.
Ecco alcuni dei temi che tratteremo nel corso:
•Cos’è la musicoterapia?
•Caratteristiche del suono e interazione nel campo delle emozioni
•Regolazione emozionale attraverso la musica
•Le tecniche di improvvisazione
•Obiettivi in musicoterapia e luoghi di intervento
•Il musicoterapista come figura professionale
•Percorsi di studio
•Esempi di applicazioni
Il corso è realizzato per gli studenti di tutto l’istituto ma la partecipazione è particolarmente consigliata a coloro che frequentano il Socio-Sanitario.

Perché è importante per i futuri professionisti del settore socio-sanitario, conoscere la musicoterapia? La musicoterapia può avere un impatto profondo sulla vita delle persone, indipendentemente dalla loro età. Può aiutare a migliorare la qualità della vita degli anziani, promuovendo umori positivi, il rilassamento e la socializzazione. Per i bambini, può migliorare le capacità di comunicazione e socializzazione, alleviare lo stress e il dolore, e promuovere la salute mentale.
Il corso si svolgerà il martedì dalle 15:00 alle 17:00, a partire dal 23 aprile, per un totale di 5 incontri. Gli studenti che frequentano l’attività hanno diritto al buono pasto gratuito!