Gli studenti indossano la toga

Nell’ambito del Progetto d’istituto “Le professioni forensi: Avvocato, Notaio e Magistrato” (referente prof. Gianmario Migliorati), gli studenti delle classi 5PE e 5EE AFM, lo scorso sabato 2 dicembre 2023, hanno incontrato in Aula Magna gli Avvocati penalisti  Fabrizio Manzari, Giacomo Maj e Miriam Asperti del Foro di Bergamo.

Un secondo incontro ha coinvolto gli studenti delle classi 4PE e 4EE AFM lo scorso sabato 23 marzo 2024, che hanno incontrato in Aula Magna gli Avvocati penalisti Rocco Lombardo e Giacomo Maj del Foro di Bergamo.

Gli incontri si sono svolti in collaborazione con l’Unione delle Camere Penali italiane (U.C.P.I.), la Camera Penale di Bergamo e il Ministero dell’Istruzione e del merito.

Dopo l'esposizione dei Principi costituzionali in materia di diritto e procedura penale, gli incontri sono proseguiti con la SIMULAZIONE DI UN PROCESSO PENALE, coinvolgendo direttamente gli studenti nei tre ruoli giudiziari dell’accusa (PUBBLICO MINISTERO), della difesa (AVVOCATO) e del Giudice terzo (MAGISTRATO), per risolvere un caso pratico.

Gli incontri si sono poi conclusi con la visione di un video girato nel carcere bresciano di Canton Mombello, che denuncia le difficili condizioni di vita dei detenuti (sovraffollamento) e con la visione di una video testimonianza di un giovane ragazzo con problemi penali.

Si ringraziano gli Avvocati Fabrizio Manzari, Giacomo Maj, Miriam Asperti e Rocco Lombardo del Foro di Bergamo, per la loro disponibilità e professionalità.

Avvocati2024_8Avvocati2024_1Avvocati2024_4Avvocati2024_3Avvocati2024_5Avvocati2024_6Avvocati2024_7