imagealt

Indirizzo Economico

documento-firma-contratto   DURATA: 5 ANNI

1° e 2° anno:  AFM - Amministrazione Finanza e Marketing

Durante il 2° anno viene organizzato un incontro rivolto agli studenti ed ai genitori di orientamento per presentare gli indirizzi e le rispettive caratteristiche del Triennio prima dell'iscrizione 3° 4° 5° anno:

RIM - Relazioni Internazionali per il Marketing

SIA - Sistemi Informativi Aziendali

SBOCCHI OCCUPAZIONALI ISTITUTO ECONOMICO:
Uffici amministrativi, commerciali, del personale e di marketing di tutte le aziende operanti in ogni settore dell’economia. Enti pubblici (ATS, INPS, INAIL, Comuni, Province, Regioni, Scuole, Camera di Commercio, ecc). Amministrazione finanziaria (Uffici IVA, Agenzia delle Entrare, Uffici del registro, ecc). Studi professionali (commercialisti, consulenti del lavoro, promotori finanziari, notai, avvocati, ecc). Imprese bancarie e assicurative. Associazioni di categoria (Ascom, Coldiretti, Ass. Artigiani, Ass. sindacali, ecc). Accesso a tutte le facoltà universitarie, a Corsi di Specializzazione post – diploma e a corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche, in base a quanto previsto dalle norme vigenti.


Con il diploma Relazioni internazionali per il Marketing (RIM):
Tecnico degli Scambi con l'estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero; Assistente di Marketing; Addetto al Customer Service; Operatore di Teleselling; Controller, copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato; Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità; Tecnico di Programmazione della Produzione; Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero. Può lavorare come dipendente in imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative e presso tutte le pubbliche amministrazioni.


Con il diploma  Sistemi informativi aziendali (SIA):
lnserimento diretto nel mondo del lavoro presso tutte le pubbliche amministrazioni ed imprese private, studi professionali, consorzi o cooperative nei settori informatico, commerciale, bancario, assicurativo.

PERCORSI DI STUDIO POST DIPLOMA:

Il diploma consente l'accesso a tutte le facoltà universitarie, agli Istituti Tecnici Superiori ed a qualunque concorso in cui sia richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado.

Allegati

INDIRIZZI E QUADRI ORARI ISTITUTO ECONOMICO