Viaggio al Parlamento Europeo di Strasburgo

Anche quest’anno scolastico, gli studenti e le studentesse delle classi 5EE RIM, 5AS e 5BS Socio-Sanitario hanno condiviso l’esperienza della visita al Parlamento Europeo di Strasburgo (Francia), durante il viaggio d'struzione dal 12 al 16 marzo 2024, su invito dell’On. Eurodeputato Marco Zanni di Lovere.
Visitare il Parlamento Europeo rappresenta un'opportunità unica, che consente agli studenti dell’Ivan Piana di scoprire come funziona la Democrazia parlamentare dell'Unione Europea e in che modo le decisioni adottate dal Parlamento Europeo incidono sulla loro vita quotidiana.
Quest’anno il viaggio d’istruzione, originariamente pensato per le classi terminali del
percorso economico AFM, è stato esteso anche alle classi 5AS e 5BS del percorso socio-sanitario.
Al nostro arrivo al Parlamento Europeo, siamo stati accolti dal Sig. Tommaso Perani,
segretario dell’On. Marco Zanni, che ci ha guidato all’interno del Palazzo.

Abbiamo assistito ad una conferenza con un funzionario del Parlamento e con l’On. Marco Zanni che ci hanno spiegato i principali provvedimenti legislativi in discussione. Al termine, siamo saliti nelle tribune riservate ai visitatori, per assistere alla seduta parlamentare plenaria.
Il viaggio d’istruzione di cinque giorni, oltre ad un percorso istituzionale con la visita al
Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa di Strasburgo, comprende un percorso
storico sul periodo tra la 1a e la 2a guerra mondiale con la visita ad un sito della “Linea
Maginot” (Ouvrage du Four à Chaux-Lembach), un percorso linguistico attraverso alcune visite guidate in lingua originale, un percorso culturale con le visite delle città alsaziane di Colmar, di Strasburgo e quella tedesca di Friburgo in Brisgovia; si conclude con il percorso geografico-naturalistico con la visita della “Foresta Nera” e delle cascate del Reno di Sciaffusa in Svizzera.
Gli studenti e le studentesse di tutte le classi partecipanti sono stati coinvolti in un progetto annuale di approfondimento multidisciplinare e trasversale, che ha visto lo studio dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa, del sito della Linea Maginot e di tutte le località visitate con i docenti di Diritto, Storia, Francese, Tedesco e Inglese.
L’On. Eurodeputato Marco Zanni di Lovere ha preliminarmente incontrato gli studenti e le studentesse delle classi partecipanti, sabato 17 febbraio 2024 presso l’aula magna del Convitto “Cesare Battisti” di Lovere, spiegando gli aspetti economici e sociali dell'UE e le opportunità dell’UE per i giovani.
Si ringraziano l’On. Marco Zanni di Lovere e il Segretario Sig. Tommaso Perani.
Si ringraziano i docenti accompagnatori: Prof.  Paola Gelmi,  Milena Picinelli, Gisella
Ciravolo e Gianmario Migliorati.

Strasburgo1Strasburgo3Strasburgo2Strasburgo4