Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

RICHIESTE DI TRASFERIMENTO DA ALTRI ISTITUTI

Data pubblicazione: 05/07/2021

Si comunica che a partire dal 6 luglio 2021 non verranno accolte le richieste di trasferimento di allievi provenienti da altri istituti come da Regolamento Trasferimenti pubblicato sul sito.

TESTO DI GEOGRAFIA - CLASSI PRIME ISTITUTO TECNOLOGICO

Data pubblicazione: 05/07/2021

Si comunicano in allegato i dati aggiornati per l’acquisto del libro di Geografia per le classi prime dell’istituto tecnologico che sostituiscono i precedenti, poiché il testo risulta fuori catalogo.

AVVISO DI PAGAMENTO CONTRIBUTI SCOLASTICI

Data pubblicazione: 02/07/2021

Si comunica che sono stati riammessi gli avvisi di pagamento pertutte le classi - contributi scolastici.

Versamento obbligatorio: euro 15,00 per assicurazione infortunio - rc per gli studenti e per libretto web

Versamento volontario: euro 110,00 per assicurazione e libretto Web; partecipazione a corsi pomeridiani organizzati dall'istituto con versamento del 50% della quota prevista, esempio: quota d'iscrizione corso linguistico per chi non ha versato il contributo = euro 99,00 (gruppo di 16 alunni), il costo viene ridotto del 50% per chi ha versato; copertura del 50% della spesa d'acquisto dei dispositivi individuali di sicurezza (occhiali, guanti, scarpe antinfortunistiche, camice di laboratorio).

Tasse scolastiche governative: obbligatorie solo per le future classi quarte e quinte

• per l'iscrizione classi quarte: euro 21,17 (euro 6,04 iscrizione + euro 15,13 frequenza)

NUMEROSE LE ECCELLENZE TRA I DIPLOMATI DELL'ISTITUTO IVAN PIANA

Data pubblicazione: 02/07/2021

Ancora una volta l'istituto Ivan Piana è orgoglioso dei risultati conseguiti dai suoi studenti agli Esami di stato a.s. 2020/21. Nonostante le difficoltà dettate dalla Pandemia Covid19, le lezioni in DAD e le poche lezioni possibili in presenza, gli studenti ed il corpo docente sono riusciuti con il proprio impegno e serietà a garantire un'alta qualità di preparazione. I risultati confermano che le scelte formative ed educative dell'istituto funzionano in modo alquanto adeguato: sul totale dei  diplomati a.s. 2020/21 (Tot. 140 studenti - 6 classi quinte) ben 3 studenti hanno conseguito la lode ed in 13 si sono diplomati con il 100/100. Non meno significativi i risultati conseguiti dalla restante parte dei diplomati:  26 studenti si sono diplomati con valutazioni dal 91 al 99, 20 studenti con valutazioni dall'81 al 90 e 34 studenti con valutazioni dal 71 all'80.

CALENDARIO SCOLASTICO 2021/2022

Data pubblicazione: 01/07/2021

Si pubblica il decreto del presidente della Provincia n.158 riguardante il Calendario scolastico 2021/2022

Primo giorno di scuola: lunedì 13 settembre 2021
Ultimo giorno di scuola: mercoledì 8 giugno 2022

CLASSI PRIME: COMPLETAMENTO PROCEDURA D'ISCRIZIONE

Data pubblicazione: 23/06/2021

A partire da giovedì 1 luglio sarà necessario accedere presso la segreteria alunni per completare le procedure di iscrizione degli studenti alle classi prime a.s.2021/22.  La prenotazione è obbligatoria. Per fissare appuntamento -dalle 09.00 alle 13.30 da lunedì a venerdì ed il sabato dalle 09.00 alle 12.00 - telefonare allo 035 960300. Sarà necessario consegnare fotocopia carta d'identità e codice fiscale.

LIBRI di TESTO 2021/2022

Data pubblicazione: 22/06/2021

Pubblicati gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico

CALENDARIO CORSI RECUPERO ESTIVI - 23/31 AGOSTO ESAMI DI RECUPERO DEL DEBITO

Data pubblicazione: 15/06/2021

Si pubblica il calendario dei corsi di recupero estivi attivati dall'Istituto. Dal 23 agosto 2021 al 31 agosto 2021 gli studenti con giudizio sospeso, in base a calendario che verrà pubblicato nel mese di luglio, saranno impegnati negli esami di recupero del debito.

Si ricorda agli studenti di utilizzare l'ingresso A da via XX settembre.

 

ATS LOMBARDIA - TAMPONI ANTIGENICI COVID19 GRATUITI PER STUDENTI 14-19 ANNI

Data pubblicazione: 30/04/2021

ATS Lombardia, per gli studenti asintomatici tra i 14-19 anni delle scuole superiori,  mette a disposizione il servizio di prenotazione del Tampone Antigenico Covid-19 (due tamponi al mese gratuiti rapidi presso le farmacie) .

link di prenotazione: https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/

Si ricorda inoltre che “in caso di positività al test antigenico rapido è necessario sottoporsi al test molecolare e se confermata la positività il soggetto viene identificato come nuovo caso Covid-19 positivo e applicate le indicazioni di isolamento e ai suoi contatti stretti le indicazioni di quarantena.

26 APRILE - RIENTRO IN PRESENZA AL 75%

Data pubblicazione: 23/04/2021

Visto il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, art.3  da lunedì 26 aprile 2021 gli studenti rientreranno in presenza al 75%. CLASSI PRIME: rientro degli studenti al 100%. CLASSI SECONDE-TERZE-QUARTE: rientro degli studenti al 50 % secondo la turnazione già in vigore ovvero rientreranno in classe gli studenti che hanno frequentato in presenza le lezioni durante la settimana 12/17 aprile. CLASSI QUINTE/PROVE INVALSI: Le classi quinte dal 26 aprile 2021 saranno impegnate nelle Prove Invalsi secondo le modalità dettagliate nella circ. n. 277 del 20/04/2021. Nei giorni di somministrazione delle prove dovranno venire in presenza solamente gli alunni impegnati nelle prove, mentre gli altri seguiranno lezioni in DAD di cui avranno ricevuto l’invito su Calendar. A conclusione delle Prove Invalsi della classe, gli studenti saranno in presenza al 100%. L’istituto provvederà alla sostituzione in classe dei docenti impegnati nella sorveglianza delle prove.

ACCADEMIA TADINI - PROJECT WORK

Data pubblicazione: 17/03/2021

Nell'ambito dei PCTO, l'istituto ha dato vita ad una collaborazione con l'Accademia Tadini tesa alla valorizzazione delle carte goffrate e tinte utilizzate per rilegare alcuni volumi della Biblioteca del conte Luigi Tadini.

Il Project Work convenuto mira a realizzare un catalogo consultabile online grazie alla supervisione del direttore dell'Accademia dott. Marco Albertario e alla collaborazione di Echo Arte & Comunicazione di Pavia.  

SERVIZIO TRASPORTI BERGAMO

Data pubblicazione: 05/03/2021

Si pubblica il programma di esercizio dei trasporti di Bergamo  dal 5 marzo 2021 a seguito Ordinanza Regionale n. 714/2021.

CAMPAGNA VACCINALE PERSONALE SCOLASTICO

Data pubblicazione: 04/03/2021

Si rende nota la comunicazione relativa all'avvio della campagna vaccinale del personale scolastico con relative indicazioni ed informazioni.

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 24.12.2020

Data pubblicazione: 29/12/2020

In base all'Ordinanza del Ministero della salute del 24.12.2020, dal 7 gennaio al 15 gennaio 2021 tutte le classi seguiranno il MODELLO SINCRONO (metà classe in presenza e metà classe in DAD), pertanto frequenterà in presenza solo il 50 % degli studenti.

RITIRO DIPLOMI A.S. 2019/20

Data pubblicazione: 28/12/2020

Si comunica che dal 20 gennaio 2021 sarà possibile ritirare il diploma a.s. 2019/20 previo appuntamento telefonico allo 035/960300 e con attestazione di versamento di euro 15,13 su conto corrente postale 1016 -  causale DIPLOMA ESAME DI STATO
 

23 DICEMBRE 2020 - 6 GENNAIO 2021 - VACANZE NATALIZIE - SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA

Data pubblicazione: 20/12/2020

Le vacanze natalizie inizieranno mercoledì 23 dicembre 2020 e si concluderanno mercoledì 06 gennaio 2021. Durante tale periodo l'attività didattica sarà sospesa compresi i colloqui on line con i docenti.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA D'ISTITUTO ANTICOVID19 - AGGIORNATO AL 10.12.2020

Data pubblicazione: 11/12/2020

Si pubblica il nuovo Protocollo di sicurezza Anticovid19 aggiornato al 10.12.2020.

EDUCAZIONE CIVICA

Data pubblicazione: 11/12/2020

Il Progetto recepisce la legge n. 92 del 20 agosto 2019 e la attua sulla base delle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92” emanate dal MI con DM n. 35 del 22 giugno 2020 e le delibere del Collegio Docenti del 1 settembre 2020 Delibera n. 11/1; del 29 ottobre 2020 Delibera n. 4/2; del 24 novembre 2020 Delibera n.3/4.

SIAMO L'ECCELLENZA TRA GLI ISTITUTI PROVINCIALI NELLA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI AL FUTURO!

Data pubblicazione: 09/12/2020

Secondo Eduscopio 2020, piattaforma della Fondazione Agnelli l'Istituto Ivan Piana è l'eccellenza tra le scuole bergamasche nella preparazione dei suoi studenti al futuro. Il suo indice di Occupazione pari all'87% ci dice che la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma) è elevatissima e questo è il risultato di una costante sinergia tra i docenti ed il mondo dell'industria zonale che dal 2014 s'interfaccia per a condividere scelte di formazione e di programmazione delle azioni.  Il tutto è miratoa garantire  un'ottimale formazione degli studenti ed i risultati ci danno ragione!

DPCM 3 DICEMBRE 2020 - INDICAZIONI ATTIVITA' D'ISTITUTO FINO AL 6 GENNAIO 2021

Data pubblicazione: 04/12/2020

VISTO il DPCM del 3 dicembre 2020, art.1, comma 10, lettera s); si comunica quanto segue:

PER PERSONALE DOCENTE/ALLIEVI/GENITORI

1. ORARIO SCOLASTICO L’orario scolastico a partire dal 4 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 (salvo ulteriori disposizioni) sarà quello attualmente in vigore e già pubblicato sul sito.

2. ATTIVITÀ IN DDI (DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA) AL 100% Le attività didattiche a distanza per tutti gli studenti (salvo eccezioni come da punto 3) si svolgeranno mediante l’applicazione Google Meet della piattaforma G. Suite mantenendo l’attuale articolazione delle discipline così come da orario definitivo in vigore.

ATTIVAZIONE PUNTI TAMPONE RAPIDI PER LE TRE ASST PROVINCIALI

Data pubblicazione: 02/12/2020

Si rende nota per conoscenza la nota di ATS Bergamo che comunica l'avvio dei punti Tampone Rapidi per il setting scolastico, uno per ciascuna ASST provinciale.

ATTIVITA' ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE

Data pubblicazione: 31/10/2020

Da lunedì 2 novembre 2020 inizieranno le Attività concordate con le famiglie per gli allievi che non si avvalgono dell'oa di religione.
Si ricorda che:
- gli alunni che hanno scelto l’opzione C (uscita) non si collegheranno durante l’ora e, in caso di lezioni in presenza, usciranno dall’Istituto;
- gli alunni che hanno scelto l’opzione B (libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente e senza valutazione dell’attività di studio) saranno assegnati al docente riportato in tabella, dovranno collegarsi on line attraverso il link fornito dal docente su Calendar ed effettueranno autonomamente attività di studio individuale;

NUOVO ORARIO DEFINITIVO DAL 2 NOVEMBRE 2020

Data pubblicazione: 31/10/2020

Si pubblica il nuovo orario definitivo a partire dal 2 novembre necessario per garantire la presenza nei laboratori.

LABORATORI IN PRESENZA ISTITUTO TECNOLOGICO

Data pubblicazione: 31/10/2020

Al fine di garantire la frequenza ai laboratori dell’indirizzo Tecnologico, come da Ordinanza Regione Lombardia n. 623 del 21/10/2020 e n. 624 del 27/10/2020, si comunica che da lunedì 2 novembre l’orario delle lezioni subirà delle modifiche. Per gli eventuali laboratori degli indirizzi Socio-Sanitario ed Economico seguiranno ulteriori comunicazioni. In allegato la tabella con le giornate in DAD/Presenza per le classe del tecnologico e l'orario.

Si precisa che la presenza nelle ore di laboratorio è obbligatoria per tutti gli studenti.

ORDINANZE REGIONE LOMBARDIA N. 623 DEL 21 OTTOBRE - N. 624 DEL 27 OTTOBRE ALLIEVI IN DAD (dal 26 ottobre 2020 al 13 novembre 2020)

Data pubblicazione: 23/10/2020

Si comunica che in applicazione dell'Ordinanza Regione Lombardia n. 623 del 21 ottobre 2020, Art 5 comma c) paragrafo 1.9 in allegato e dell'Ordinanza Regione Lombardia n. 624 del 27 ottobre 2020, Art.6 tutti gli studenti dell'istituto a partire dal giorno lunedì 26 ottobre 2020  salvo ulteriori disposizioni,  dovranno seguire le lezioni a distanza.  I docenti dovranno essere presenti a scuola in base al proprio orario di servizio e tenere la lezione utilizzando il pc presente nell'aula della classe. Sono sospese le attività motorie e sportive presso le palestre convenzionate sino al 13 novembre. Le lezioni di Scienze motorie e sportive saranno esclusivamente teoriche.  Sino al giorno 31 ottobre  le attività laboratoriali non saranno garantite in presenza per consentire all'istituto di provvedere ad organizzare le attività laboratoriali in presenza.

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL PERSONALE DOCENTE I E II GRADO - INDICAZIONI (dal 26 ottobre 2020 al 12 novembre 2020)

Data pubblicazione: 23/10/2020

Essendo l'istituto sede di Concorso pubblico per titoli ed esami del personale docente I e II grado (Edificio 5 - PT - Aula 54) dal giorno 26 ottobre 2020 al 12 novembre 2020 si comunicano le indicazioni operative per il personale della scuola, per gli studenti, per i genitori, per i candidati dettagliate nella circolare N. 71 in allegato. Ai candidati non sarà concesso l'utilizzo del parcheggio interno e l'accesso alla sede del concorso sarà possibile esclusivamente tramite il cancello n.4 in Via Marconi.
 

COLLOQUI INDIVIDUALI ON LINE

Data pubblicazione: 23/10/2020

A partire da lunedì 26 ottobre 2020 sarà possibile prenotare i colloqui individuali con i docenti che si svolgeranno in videoconferenza tramite l’applicativo Meet.

Per i genitori

Le modalità operative di prenotazione tramite registro elettronico sono le seguenti:

• Dal Menu principale selezionare la voce "Prenota colloquio con docente".

• Appaiono tutti gli appuntamenti del mese in corso divisi per giorno.

• All'interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente l'orario e la disponibilità.

• Se il docente ha esaurito tutte le prenotazioni, compare a fianco dell'orario il simbolo di divieto. • In caso contrario è disponibile un pulsante azzurro "Prenota".

DAL 19 OTTOBRE 2020 - DISLOCAZIONE AULE - INGRESSI - USCITE - DAD

Data pubblicazione: 17/10/2020

Si comunicano la nuova dislocazione delle aule dal 19 ottobre e le classi in presenza o in DAD modello sincrono

19 OTTOBRE 2020 - DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA/MODELLO SINCRONO - CLASSI SECONDE/ TERZE/ QUARTE

Data pubblicazione: 17/10/2020

In ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza Regione Lombardia n.620 del 16 ottobre 2020 e relativi allegati 1-2 (in allegato) si comunica che tutte le classi seconde, terze e quarte dell’istituto, a partire dal giorno lunedì 19 ottobre 2020 sino al 6 novembre 2020, seguano le indicazioni dettagliate dal Regolamento d’istituto, art. 2 ovvero relative alla Didattica a distanza integrata - modello sincrono. Ogni genitore riceverà comunicazione in Bacheca Web relativamente al calendario delle presenze in aula dello studente.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Data pubblicazione: 12/10/2020

Si precisa che hanno diritto alla partecipazione a distanza alle lezioni tutti gli studenti che si trovano in una delle seguenti situazioni: - Studenti in isolamento domiciliare fiduciario (quarantena) perché contatti stretti di caso accertato - Studenti in isolamento domiciliare obbligatorio (quarantena) perché casi accertati (tampone positivo) - Studenti in isolamento domiciliare fiduciario perché in attesa di effettuare il tampone o in attesa dell’esito dello stesso quando l’attesa comporti un’assenza da scuola per almeno 3 giorni

ATTIVAZIONE PAGO IN RETE PER GENITORI

Data pubblicazione: 12/10/2020

A partire dal 1 Luglio 2020, le famiglie devono utilizzare il sistema PAGO IN RETE per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola. (tasse scolastiche, viaggi di istruzione ed altro ancora). I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti SEGUENDO LE INDICAZIONI IN ALLEGATO.

SPORTELLO ASCOLTO

Data pubblicazione: 12/10/2020

L’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. L’istituto promuove un sostegno psicologico anche per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio Covid 19, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. Al fine di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno, l’istituto mette a disposizione per studenti, personale e genitori un servizio di supporto psicologico gratuito. 

PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID D'ISTITUTO - REGOLAMENTO D'ISTITUTO 2020/21

Data pubblicazione: 07/09/2020

Si pubblicano il Protocollo sicurezza anti Covid d'istituto aggiornato alla data odierna che ha tenuto conto degli esiti della consultazione del Comitato della sorveglianza sanitaria ( RSPP, del Medico competente, del DSGA del Referente Covid19 e del RLS) in data 26.08.2020 ed è stato condiviso in data 07.09.2020 con le parti sindacali ed il regolamento d'istituto 2020/21.

LIBRI di TESTO 2019/2020

Data pubblicazione: 17/06/2019
Anno scolastico 2019 - 2020
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

LIBRI di TESTO 2018/2019

Data pubblicazione: 29/06/2017
Anno scolastico 2018 - 2019
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

Data pubblicazione: 13/05/2017

Si pubblica il calendario scolastico regionale 2017/2018

Graduatorie d'Istituto docenti 1 - 2 - 3 fascia definitive - triennio 2017/2020

Data pubblicazione: 21/09/2017

Si pubblicano le graduatorie d'istituto definitive di 1^ - 2^ - 3^  fascia del personale docente per il triennio 2017-2020.

Eventuali rettifiche manuali verranno apportate sulle graduatorie depositate presso l'ufficio di segreteria.