Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

DISPOSIZIONI DAL GIORNO 18 AL GIORNO 31 GENNAIO 2021

Data pubblicazione: 16/01/2021

Dal giorno 18 gennaio al giorno 31 gennaio 2021 rimarranno in vigore l’orario scolastico e le modalità didattiche in uso fino al 9 gennaio 2021:

1 Tutte le classi saranno in DAD.

2 Frequenteranno solo gli allievi con BES – DA i cui genitori ne hanno fatto richiesta scritta all’istituto.

3 Il personale docente non rientrante nelle categorie dei lavoratori fragili, dovrà essere in servizio in presenza per le classi con BES in presenza.

4 Le attività laboratoriali saranno garantite come da orario in vigore che rimane invariato.

5 Non potranno essere utilizzate le palestre.

6 Varranno le nuove misure di sicurezza previste dal Protocollo, in particolare l’obbligatorietà d’indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in istituto sia per il personale che per gli studenti.

DISPOSIZIONI DAL GIORNO 11 AL GIORNO 24 GENNAIO 2021

Data pubblicazione: 09/01/2021

Dal giorno 11 gennaio al giorno 24 gennaio 2021 rimarranno in vigore l’orario scolastico e le modalità didattiche in uso fino al 9 gennaio 2021:

1 Tutte le classi saranno in DAD.

2 Frequenteranno solo gli allievi con BES – DA i cui genitori ne hanno fatto richiesta scritta all’istituto.

3 Il personale docente non rientrante nelle categorie dei lavoratori fragili, dovrà essere in servizio in presenza per le classi con BES in presenza.

4 Le attività laboratoriali saranno garantite come da orario in vigore fino al 9 gennaio 2021.

5 Non potranno essere utilizzate le palestre.

6 Varranno le nuove misure di sicurezza previste dal Protocollo, in particolare l’obbligatorietà d’indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in istituto sia per il personale che per gli studenti.

NUOVE DISPOSIZIONI DAL 7 AL 9 GENNAIO 2021

Data pubblicazione: 04/01/2021

Dal giorno 7 gennaio al giorno 9 gennaio 2021 rimarranno in vigore l’orario scolastico e le modalità didattiche in uso fino alla pausa natalizia:

1 Tutte le classi saranno in DAD.

2 Frequenteranno solo gli allievi con BES – DA che frequentavano le lezioni in presenza prima della pausa natalizia.

3 Il personale docente non rientrante nelle categorie dei lavoratori fragili, dovrà essere in servizio in presenza il 7 gennaio 2021 per le classi con BES in presenza di cui già aveva ricevuto comunicazione prima della pausa natalizia.

4 Le attività laboratoriali saranno garantite come da orario in vigore prima della pausa natalizia.

5 Non potranno essere utilizzate le palestre.

6 Varranno le nuove misure di sicurezza previste dal Protocollo, in particolare l’obbligatorietà d’indossare la mascherina per tutto il tempo di permanenza in istituto sia per il personale che per gli studenti.

ORDINANZA MINISTERO DELLA SALUTE 24.12.2020

Data pubblicazione: 29/12/2020

In base all'Ordinanza del Ministero della salute del 24.12.2020, dal 7 gennaio al 15 gennaio 2021 tutte le classi seguiranno il MODELLO SINCRONO (metà classe in presenza e metà classe in DAD), pertanto frequenterà in presenza solo il 50 % degli studenti.

RITIRO DIPLOMI A.S. 2019/20

Data pubblicazione: 28/12/2020

Si comunica che dal 20 gennaio 2021 sarà possibile ritirare il diploma a.s. 2019/20 previo appuntamento telefonico allo 035/960300 e con attestazione di versamento di euro 15,13 su conto corrente postale 1016 -  causale DIPLOMA ESAME DI STATO
 

23 DICEMBRE 2020 - 6 GENNAIO 2021 - VACANZE NATALIZIE - SOSPENSIONE ATTIVITA' DIDATTICA

Data pubblicazione: 20/12/2020

Le vacanze natalizie inizieranno mercoledì 23 dicembre 2020 e si concluderanno mercoledì 06 gennaio 2021. Durante tale periodo l'attività didattica sarà sospesa compresi i colloqui on line con i docenti.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA D'ISTITUTO ANTICOVID19 - AGGIORNATO AL 10.12.2020

Data pubblicazione: 11/12/2020

Si pubblica il nuovo Protocollo di sicurezza Anticovid19 aggiornato al 10.12.2020.

EDUCAZIONE CIVICA

Data pubblicazione: 11/12/2020

Il Progetto recepisce la legge n. 92 del 20 agosto 2019 e la attua sulla base delle “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, ai sensi dell’articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92” emanate dal MI con DM n. 35 del 22 giugno 2020 e le delibere del Collegio Docenti del 1 settembre 2020 Delibera n. 11/1; del 29 ottobre 2020 Delibera n. 4/2; del 24 novembre 2020 Delibera n.3/4.

SIAMO L'ECCELLENZA TRA GLI ISTITUTI PROVINCIALI NELLA PREPARAZIONE DEGLI STUDENTI AL FUTURO!

Data pubblicazione: 09/12/2020

Secondo Eduscopio 2020, piattaforma della Fondazione Agnelli l'Istituto Ivan Piana è l'eccellenza tra le scuole bergamasche nella preparazione dei suoi studenti al futuro. Il suo indice di Occupazione pari all'87% ci dice che la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma) è elevatissima e questo è il risultato di una costante sinergia tra i docenti ed il mondo dell'industria zonale che dal 2014 s'interfaccia per a condividere scelte di formazione e di programmazione delle azioni.  Il tutto è miratoa garantire  un'ottimale formazione degli studenti ed i risultati ci danno ragione!

DPCM 3 DICEMBRE 2020 - INDICAZIONI ATTIVITA' D'ISTITUTO FINO AL 6 GENNAIO 2021

Data pubblicazione: 04/12/2020

VISTO il DPCM del 3 dicembre 2020, art.1, comma 10, lettera s); si comunica quanto segue:

PER PERSONALE DOCENTE/ALLIEVI/GENITORI

1. ORARIO SCOLASTICO L’orario scolastico a partire dal 4 dicembre 2020 fino al 6 gennaio 2021 (salvo ulteriori disposizioni) sarà quello attualmente in vigore e già pubblicato sul sito.

2. ATTIVITÀ IN DDI (DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA) AL 100% Le attività didattiche a distanza per tutti gli studenti (salvo eccezioni come da punto 3) si svolgeranno mediante l’applicazione Google Meet della piattaforma G. Suite mantenendo l’attuale articolazione delle discipline così come da orario definitivo in vigore.

ATTIVAZIONE PUNTI TAMPONE RAPIDI PER LE TRE ASST PROVINCIALI

Data pubblicazione: 02/12/2020

Si rende nota per conoscenza la nota di ATS Bergamo che comunica l'avvio dei punti Tampone Rapidi per il setting scolastico, uno per ciascuna ASST provinciale.

ATTIVITA' ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE

Data pubblicazione: 31/10/2020

Da lunedì 2 novembre 2020 inizieranno le Attività concordate con le famiglie per gli allievi che non si avvalgono dell'oa di religione.
Si ricorda che:
- gli alunni che hanno scelto l’opzione C (uscita) non si collegheranno durante l’ora e, in caso di lezioni in presenza, usciranno dall’Istituto;
- gli alunni che hanno scelto l’opzione B (libera attività di studio e/o di ricerca individuali senza assistenza di personale docente e senza valutazione dell’attività di studio) saranno assegnati al docente riportato in tabella, dovranno collegarsi on line attraverso il link fornito dal docente su Calendar ed effettueranno autonomamente attività di studio individuale;

NUOVO ORARIO DEFINITIVO DAL 2 NOVEMBRE 2020

Data pubblicazione: 31/10/2020

Si pubblica il nuovo orario definitivo a partire dal 2 novembre necessario per garantire la presenza nei laboratori.

LABORATORI IN PRESENZA ISTITUTO TECNOLOGICO

Data pubblicazione: 31/10/2020

Al fine di garantire la frequenza ai laboratori dell’indirizzo Tecnologico, come da Ordinanza Regione Lombardia n. 623 del 21/10/2020 e n. 624 del 27/10/2020, si comunica che da lunedì 2 novembre l’orario delle lezioni subirà delle modifiche. Per gli eventuali laboratori degli indirizzi Socio-Sanitario ed Economico seguiranno ulteriori comunicazioni. In allegato la tabella con le giornate in DAD/Presenza per le classe del tecnologico e l'orario.

Si precisa che la presenza nelle ore di laboratorio è obbligatoria per tutti gli studenti.

ORDINANZE REGIONE LOMBARDIA N. 623 DEL 21 OTTOBRE - N. 624 DEL 27 OTTOBRE ALLIEVI IN DAD (dal 26 ottobre 2020 al 13 novembre 2020)

Data pubblicazione: 23/10/2020

Si comunica che in applicazione dell'Ordinanza Regione Lombardia n. 623 del 21 ottobre 2020, Art 5 comma c) paragrafo 1.9 in allegato e dell'Ordinanza Regione Lombardia n. 624 del 27 ottobre 2020, Art.6 tutti gli studenti dell'istituto a partire dal giorno lunedì 26 ottobre 2020  salvo ulteriori disposizioni,  dovranno seguire le lezioni a distanza.  I docenti dovranno essere presenti a scuola in base al proprio orario di servizio e tenere la lezione utilizzando il pc presente nell'aula della classe. Sono sospese le attività motorie e sportive presso le palestre convenzionate sino al 13 novembre. Le lezioni di Scienze motorie e sportive saranno esclusivamente teoriche.  Sino al giorno 31 ottobre  le attività laboratoriali non saranno garantite in presenza per consentire all'istituto di provvedere ad organizzare le attività laboratoriali in presenza.

CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI PER IL PERSONALE DOCENTE I E II GRADO - INDICAZIONI (dal 26 ottobre 2020 al 12 novembre 2020)

Data pubblicazione: 23/10/2020

Essendo l'istituto sede di Concorso pubblico per titoli ed esami del personale docente I e II grado (Edificio 5 - PT - Aula 54) dal giorno 26 ottobre 2020 al 12 novembre 2020 si comunicano le indicazioni operative per il personale della scuola, per gli studenti, per i genitori, per i candidati dettagliate nella circolare N. 71 in allegato. Ai candidati non sarà concesso l'utilizzo del parcheggio interno e l'accesso alla sede del concorso sarà possibile esclusivamente tramite il cancello n.4 in Via Marconi.
 

COLLOQUI INDIVIDUALI ON LINE

Data pubblicazione: 23/10/2020

A partire da lunedì 26 ottobre 2020 sarà possibile prenotare i colloqui individuali con i docenti che si svolgeranno in videoconferenza tramite l’applicativo Meet.

Per i genitori

Le modalità operative di prenotazione tramite registro elettronico sono le seguenti:

• Dal Menu principale selezionare la voce "Prenota colloquio con docente".

• Appaiono tutti gli appuntamenti del mese in corso divisi per giorno.

• All'interno di ogni singolo riquadro è possibile visualizzare per ogni docente l'orario e la disponibilità.

• Se il docente ha esaurito tutte le prenotazioni, compare a fianco dell'orario il simbolo di divieto. • In caso contrario è disponibile un pulsante azzurro "Prenota".

DAL 19 OTTOBRE 2020 - DISLOCAZIONE AULE - INGRESSI - USCITE - DAD

Data pubblicazione: 17/10/2020

Si comunicano la nuova dislocazione delle aule dal 19 ottobre e le classi in presenza o in DAD modello sincrono

19 OTTOBRE 2020 - DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA/MODELLO SINCRONO - CLASSI SECONDE/ TERZE/ QUARTE

Data pubblicazione: 17/10/2020

In ottemperanza a quanto previsto dall’Ordinanza Regione Lombardia n.620 del 16 ottobre 2020 e relativi allegati 1-2 (in allegato) si comunica che tutte le classi seconde, terze e quarte dell’istituto, a partire dal giorno lunedì 19 ottobre 2020 sino al 6 novembre 2020, seguano le indicazioni dettagliate dal Regolamento d’istituto, art. 2 ovvero relative alla Didattica a distanza integrata - modello sincrono. Ogni genitore riceverà comunicazione in Bacheca Web relativamente al calendario delle presenze in aula dello studente.

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Data pubblicazione: 12/10/2020

Si precisa che hanno diritto alla partecipazione a distanza alle lezioni tutti gli studenti che si trovano in una delle seguenti situazioni: - Studenti in isolamento domiciliare fiduciario (quarantena) perché contatti stretti di caso accertato - Studenti in isolamento domiciliare obbligatorio (quarantena) perché casi accertati (tampone positivo) - Studenti in isolamento domiciliare fiduciario perché in attesa di effettuare il tampone o in attesa dell’esito dello stesso quando l’attesa comporti un’assenza da scuola per almeno 3 giorni

ATTIVAZIONE PAGO IN RETE PER GENITORI

Data pubblicazione: 12/10/2020

A partire dal 1 Luglio 2020, le famiglie devono utilizzare il sistema PAGO IN RETE per effettuare i pagamenti volontari e/o dovuti per i diversi servizi erogati dalla scuola. (tasse scolastiche, viaggi di istruzione ed altro ancora). I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti SEGUENDO LE INDICAZIONI IN ALLEGATO.

SPORTELLO ASCOLTO

Data pubblicazione: 12/10/2020

L’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. L’istituto promuove un sostegno psicologico anche per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, timore di contagio Covid 19, rientro al lavoro in “presenza”, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. Al fine di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno, l’istituto mette a disposizione per studenti, personale e genitori un servizio di supporto psicologico gratuito. 

GESTIONE CASI CON SINTOMATOLOGIE RICONDUCIBILI AL COVID

Data pubblicazione: 01/10/2020

Si allegano la nota di Regione Lombardia Protocollo G1.2020.0031152 del 14/09/2020 in merito alla gestione dei contatti di caso sospetto frequentante la scuola e le modalità di gestione dei casi con sintomatologia riconducibile al Covid 19

 

PROTOCOLLO DI SICUREZZA ANTI COVID D'ISTITUTO - REGOLAMENTO D'ISTITUTO 2020/21

Data pubblicazione: 07/09/2020

Si pubblicano il Protocollo sicurezza anti Covid d'istituto aggiornato alla data odierna che ha tenuto conto degli esiti della consultazione del Comitato della sorveglianza sanitaria ( RSPP, del Medico competente, del DSGA del Referente Covid19 e del RLS) in data 26.08.2020 ed è stato condiviso in data 07.09.2020 con le parti sindacali ed il regolamento d'istituto 2020/21.

TEST SIEROLOGICI PER PERSONALE DELLA SCUOLA SU BASE VOLONTARIA

Data pubblicazione: 18/08/2020

Si comunica l’avvio di un programma di test sierologici sull’intero territorio nazionale per il personale docente e ATA delle scuole da effettuarsi su base volontaria in tempo utile a partire dal 24 agosto 2020 e fino alla settimana antecedente l’inizio delle attività didattiche, ma anche dopo per chi prenderà servizio a seguire.Il medico di medicina generale che ha il personale interessato tra i propri assistiti sarà l'incaricato all'esecuzione; in caso di personale privo di medico nel luogo di domicilio lavorativo, il test verrà effettuato presso il Dipartimento di prevenzione della ASL.

LIBRI di TESTO 2020/2021

Data pubblicazione: 12/06/2020

Pubblicati gli elenchi dei libri di testo per il prossimo anno scolastico

7 FEBBRAIO 2020 - GIORNATA CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

Data pubblicazione: 07/02/2020

L'istituto in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo per promuovere una forte presa di coscienza ed una decisa assunzione di responsabilità tra gli studenti porterà avanti le seguenti iniziative:

ore 08.00 I docenti della prima ora delle classi prime e seconde proietteranno un breve filmato inerente la tematica a cui seguirà un approfondimento. I docenti potranno consultare il sito “generazioni connesse” dove potranno prendere visione di alcuni brevi filmati e strutturare la lezione. In particolare si consiglia di connettersi ai seguenti link: https://youtu.be/ Dm1ADDs7AjQ https://youtu.be/ WABcC1_6Qkw https://youtu.be/ NA0bBiWE-OE https://youtu.be/ CH4Vz4dDeD8

VACCINO PER MALATTIA DA MENINGOCOCCO PER ALLIEVI ASSENTI

Data pubblicazione: 27/01/2020

Gli allievi che non hanno potuto vaccinarsi contro la malattia da meningococco presso l’Istituto avranno la possibilità di farlo presso l’Ufficio di Sanità Pubblica di Trescore Balneario (via Mazzini 13) il giorno mercoledì 5 febbraio dalle ore 13:00 alle ore 16:00. Si raccomanda di presentarsi con il libretto delle vaccinazioni e con il modulo di consenso informato (è possibile ritirarlo in segreteria).

PROGETTO RITA –RETEINTERISTITUZIONALE TERRITORIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Data pubblicazione: 21/01/2020

Nell'ambito del Progetto RITA – Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza , l'istituto organizza degli incontri   per sensibilizzare gli studenti del Socio Sanitario al tema della violenza sulle donne e per un'azione preventiva:

 3AS – 3BS Giovedì 30 gennaio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Losacco Coordinatrice della Rete

5AS - 5BS Venerdì 31 gennaio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Losacco Coordinatrice della Rete

3AS – 3BS 5AS - 5BS Martedì 11 febbraio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Rovelli Coordinatrice dell’Ordine delle Ostetriche

 

LIBRI di TESTO 2019/2020

Data pubblicazione: 17/06/2019
Anno scolastico 2019 - 2020
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2019/21

Data pubblicazione: 04/05/2019

Si pubblicano l'Atto d'indirizzo della Dirigente scolastica ed il Piano triennale per la trasparenza e l'integrità 2019/21 deliberato dal Consiglio d'istituto il 3.5.2019

LIBRI di TESTO 2018/2019

Data pubblicazione: 29/06/2017
Anno scolastico 2018 - 2019
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

Data pubblicazione: 13/05/2017

Si pubblica il calendario scolastico regionale 2017/2018

Graduatorie d'Istituto docenti 1 - 2 - 3 fascia definitive - triennio 2017/2020

Data pubblicazione: 21/09/2017

Si pubblicano le graduatorie d'istituto definitive di 1^ - 2^ - 3^  fascia del personale docente per il triennio 2017-2020.

Eventuali rettifiche manuali verranno apportate sulle graduatorie depositate presso l'ufficio di segreteria.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.01/06/2020