Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Comunicazioni in evidenza

FUNZIONAMENTO IN MODALITA' SMART WORKING - COME CONTATTARE L'ISTITUTO

Data pubblicazione: 03/04/2020

Vista l'Ordinanza di Regione Lombardia n.515 del 22.03.2020, Visto il DPC del 1 aprile 2020, considerata la grave situazione di emergenza del territorio e per contenere la diffusione del Coronavirus  fino al 15 aprile 2020 l'Istituto procederà in modalità Smart working.

Le attività  calendarizzate (viaggi, incontri con esperti, uscite sul territorio,...)  compresa l'alternanza scuola lavoro, sono sospese/annullate.

Per rispondere e soddisfare tutte le esigenze degli utenti nel più breve tempo possibile, vi invitiamo a seguire i seguenti canali di collegamento rispettando orari e modalità:

DPCM 1 APRILE 2020 - PROROGA AL 13 APRILE DEI DECRETI PRECEDENTI

Data pubblicazione: 02/04/2020

L'efficacia del le disposizioni dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri dell'8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonche' di quelle previste dall'ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020 e dall'ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ancora efficaci alla data del 3 aprile 2020 e' prorogata fino al 13 aprile 2020 in base a DPCM 1 APRILE 2020 in allegato

CONSULENZA CTS - SUPPORTO A DOCENTI ED A FAMIGLIE - CONSULENZA/CHIARIMENTI ALLIEVI CON B.E.S. E DIDATTICA A DISTANZA

Data pubblicazione: 30/03/2020

I componenti del CTS Bergamo mettono a disposizione la loro professionalità (nei limiti oggettivi delle condizioni di salute di tutti) con una consulenza via mail per tutto il tempo dell’emergenza per supportare docenti e famiglie per allievi con diversabilità o difficoltà di apprendimento. Si allega la comunicazione per contattare gli esperti

ORDINANZA REGIONE LOMBARDIA N. 515 DEL 22.03.2020

Data pubblicazione: 23/03/2020

Si pubblica l'Ordinanza Regione Lombardia n.515 del 22.03.2020 in allegato.

SOLIDARIETA' DIGITALE: SERVIZI GRATUITI - GIGA AGGIUNTIVI, CONNETTIVITA' - OFFERTI DALLE AZIENDE PER EMERGENZA

Data pubblicazione: 23/03/2020

Si segnala l'iniziativa "Solidarietà Digitale", promossa dal Ministero dell'Istruzione, grazie a cui molte aziende hanno messo a disposizione pachetti con giga aggiuntivi o illimitati e altri servizi gratuiti per far fronte all'emergenza. Trovate tutti i servizi, le aziende e le istruzioni per attivarli al link: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/ Se avete bisogno di traffico internet aggiuntivo, consiglio di fare una ricerca inserendo la parola "giga": vi compariranno tutti i gestori che aderiscono alla campagna e i servizi offerti. 

 

7 FEBBRAIO 2020 - GIORNATA CONTRO IL BULLISMO ED IL CYBERBULLISMO

Data pubblicazione: 07/02/2020

L'istituto in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo ed il Cyberbullismo per promuovere una forte presa di coscienza ed una decisa assunzione di responsabilità tra gli studenti porterà avanti le seguenti iniziative:

ore 08.00 I docenti della prima ora delle classi prime e seconde proietteranno un breve filmato inerente la tematica a cui seguirà un approfondimento. I docenti potranno consultare il sito “generazioni connesse” dove potranno prendere visione di alcuni brevi filmati e strutturare la lezione. In particolare si consiglia di connettersi ai seguenti link: https://youtu.be/ Dm1ADDs7AjQ https://youtu.be/ WABcC1_6Qkw https://youtu.be/ NA0bBiWE-OE https://youtu.be/ CH4Vz4dDeD8

VACCINO PER MALATTIA DA MENINGOCOCCO PER ALLIEVI ASSENTI

Data pubblicazione: 27/01/2020

Gli allievi che non hanno potuto vaccinarsi contro la malattia da meningococco presso l’Istituto avranno la possibilità di farlo presso l’Ufficio di Sanità Pubblica di Trescore Balneario (via Mazzini 13) il giorno mercoledì 5 febbraio dalle ore 13:00 alle ore 16:00. Si raccomanda di presentarsi con il libretto delle vaccinazioni e con il modulo di consenso informato (è possibile ritirarlo in segreteria).

CONVEGNO SULLA SICUREZZA STRADALE - CLASSI 3AT, 3BT, 3CT

Data pubblicazione: 25/01/2020

L'istituto organizza in data sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per le classi 3AT, 3BT, 3CT l' incontro dedicato alla sicurezza stradale dal titolo: “Dalla morte sulle strade alla morte del diritto: alcol e droga tra le cause principali degli omicidi stradali”.

Relazionerà sul tema, Il Prof. Avv. Roberto Respinti del Foro di Milano, Docente di Istituzioni di Diritto del lavoro e al Master di II livello in Diritto del lavoro e Relazioni industriali, nell’Università degli Studi di Milano, Dottore di Ricerca in Diritto Costituzionale e Professore a contratto presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, nonché, componente del Centro Studi “Rosario Livatino”.

PROGETTO RITA –RETEINTERISTITUZIONALE TERRITORIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Data pubblicazione: 21/01/2020

Nell'ambito del Progetto RITA – Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza , l'istituto organizza degli incontri   per sensibilizzare gli studenti del Socio Sanitario al tema della violenza sulle donne e per un'azione preventiva:

 3AS – 3BS Giovedì 30 gennaio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Losacco Coordinatrice della Rete

5AS - 5BS Venerdì 31 gennaio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Losacco Coordinatrice della Rete

3AS – 3BS 5AS - 5BS Martedì 11 febbraio 2020 10.00-13.00 Dott.ssa Rovelli Coordinatrice dell’Ordine delle Ostetriche

 

ISCRIZIONI ON LINE - DAL 7 GENNAIO 2020 AL 31 GENNAIO 2020

Data pubblicazione: 18/01/2020

Iscrizioni on line

CODICI MECCANOGRAFICI ISTITUTO SUPERIORE IVAN PIANA

ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO : BGTD007012

ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO: BGTF007018

ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO SANITARIO: BGRF00701C

Art.7, comma 28, del decreto legge 6 luglio 2012, n.95, convertito nella legge 7 agosto 2012, n.135 Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali. Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. Dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

IL NOTAIO IN CLASSE - 4PE

Data pubblicazione: 18/01/2020

Nell’ambito del progetto di Impresa formativa simulata (IFS) e all’interno dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) della classe 4PE AFM-SIA, il Dipartimento Discipline Giuridiche ed Economiche propone l’attività: NOTAIO IN CLASSE.

Il NOTAIO, DOTT. ANGELO BIGONI, iscritto nel Consiglio Notarile di Bergamo, con Studio in Bergamo e Clusone, incontrerà in Aula magna, martedì 28 gennaio 2020 dalle ore 08.00 alle ore 10.00, gli studenti della classe 4PE per la costituzione della SRL (Società a responsabilità limitata) nell’ambito del Progetto di Impresa formativa simulata (IFS). Vista la particolare attinenza dell’iniziativa ai percorsi didattici dell’indirizzo Economico, l’incontro con il NOTAIO viene esteso a tutte le altre classi del secondo biennio e quinto anno del corso di Amministrazione Finanza e Marketing (SIA e RIM) - 3EE-3PE-5PE- e verterà sui seguenti contenuti:

-La professione notarile (come si diventa Notai);

MALATTIA DA MENINGOCOCCO – VACCINAZIONE ANTIMENINGOCOCCICA

Data pubblicazione: 11/01/2020

A seguito dei recenti casi di malattia da meningococco, l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ha deciso di intensificare la promozione della vaccinazione antimeningococcica, già prevista dal Piano Vaccinale Regionale per tutti i minori fino a 18 anni.

Le sedute vaccinali negli Istituti Scolastici, saranno effettuate a partire dal 10/01/2020 (Istituto di Sarnico) secondo un calendario che verrà reso noto a breve. Il vaccino che verrà somministrato è quello tetravalente (protegge dai gruppi A, C, W, Y).

Nei prossimi giorni saranno distribuiti agli studenti la dichiarazione di consenso informato ed il questionario anamnesico per raccogliere informazioni utili ad ottimizzare le vaccinazioni. Si ricorda infatti che gli studenti che hanno già effettuato la vaccinazione con il vaccino monovalente (che protegge dal sierogruppo C), potranno ricevere quello tetravalente solo in caso sia trascorso almeno un mese dalla seduta vaccinale.

VISITA D'ISTRUZIONE AL MEMORIALE DELLA SHOAH BINARIO 21 - CLASSI 1AE 1BE

Data pubblicazione: 11/01/2020

Il  06/02/2019, le classi 1AE – 1BE parteciperanno alla visita del Memoriale della Shoah di Milano (Binario 21). La partenza è prevista alle ore 6:00 da P.le Marconi-Lovere  ed il rientro a P.le Marconi-Lovere è previsto per le ore 19:00 circa.

FONDAZIONE AGNELLI: PIANA AL TOP TRA LE SCUOLE DI BERGAMO PER TROVAR LAVORO

Data pubblicazione: 04/01/2020

La Fondazione Agnelli ha reso pubblico il rapporto Eduscopio 2019 offrendo ai genitori che stanno valutando la scelta scolastica per il futuro dei propri figli la possibilità di avere dati oggettivi ed aggiornati per effettuare una scelta consapevole. L'Istituto tecnologico Ivan Piana si è classificato al primo posto per la spendibilità del diploma nel mondo del lavoro zonale visto che l'82% dei diplomati trova lavoro nell'arco di due anni. Le scelte dell'istituto d'investire nell'alternanza scuola lavoro (PCTO), nel relazionarsi costantemente con le aziende del territorio per programmare l'azione didattica in accordo con i bisogni emersi, il Piana for job ovvero l'incontro degli studenti in istituto con le aziende del territorio si sono fimostrate nuovamente efficaci.

AUGURI DI BUONE FESTE

Data pubblicazione: 19/12/2019

La Dirigente scolastica augura al personale, agli studenti ed alle famiglie dell'istituto Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Si ricorda che lezioni sabato 21 dicembre 2019 termineranno alle ore 12.00 e riprenderanno il 7 gennaio 2020.

CONTROLLI ANTIDROGA IN ISTITUTO: RISULTATI SODDISFACENTI

Data pubblicazione: 20/11/2019

In mattinata l'istituto ha visto entrare nelle aule i Carabinieri insieme all'unità cinofila per un controllo antidroga. La visita ispettiva avvenuta in alcune classi a campione, ha dato risultati molto soddisfacenti. Si sottolinea che i controlli antidroga negli istituti superiori hanno l’obiettivo di disincentivare l’attività di consumo o di spaccio di droga e l'istituto Ivan Piana prevede nel proprio Piano dell'offerta formativa da anni incontri ed approfondimenti per la prevenzione all'uso di stupefacenti.

SOMMINISTRAZIONE TEST CILS - ALLIEVI NON MADRELINGUA

Data pubblicazione: 30/10/2019

Giovedì 31 ottobre si procederà con la somministrazione dei test Cils per rilevare il livello di padronanza della lingua italiana come lingua di studio. I Test saranno somministrati dal docente Alfabetizzatore d'istituto, saranno valutati dallo stesso e dalla ReferenteL2 . Seguiranno corsi di alfabetizzazione su più livelli: • A0 A1 A2 • A2 B1. I Coordinatori riceveranno i indicazioni relative a stesura del PDP e relative agli orari dei corsi.

CLASSI IIIAT IIIBT IIICT PROGETTO COSTITUZIONE, IMPRESE E SOCIETA'

Data pubblicazione: 30/10/2019

Gli studenti delle classi 3AT-3BT-3CT ITIS effettueranno un percorso curricolare di 6 ore di approfondimento della Costituzione italiana nella parte dei rapporti economici e della figura dell’imprenditore individuale e collettivo previsto dal nostro sistema giuridico ed economico, all’interno del progetto d’Istituto “Costituzione, impresa e società”. Tale percorso sarà anche spendibile in sede d'esame di Stato per il colloquio orale, nella parte di Cittadinanza e Costituzione. Le lezioni saranno tenute nelle diverse classi dell’indirizzo ITIS, dal , referente del progetto. secondo il seguente calendario che potrà però subire variazioni dovute all’attività didattica delle classi e del docente referente.

CORSO POMERIDIANO PER CONSEGUIMENTO DELF B1

Data pubblicazione: 30/10/2019

L'istituto organizza il corso, in orario pomeridiano, per preparare gli studenti agli esami per la certificazione di francese DELF B1. Vista la delibera degli OOCC, considerato che l’attività è parte del PTOF e contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa si comunica che il 50% del costo dell’attività sarà a carico del Bilancio dell’Istituto per gli studenti le cui famiglie hanno versato il contributo scolastico per l’anno 2019/20. Il costo presunto del corso per studente verrà calcolato in base all’adesione degli studenti (minimo 15 partecipanti max. 30 partecipanti) per un costo da un minimo di € 50,00 ad un max. di € 100,00 =(min. € 25,00 max. € 50 per coloro che hanno versato il contributo scolastico). Il corso di preparazione per la certificazione DELF B1, inizierà da metà novembre. Le lezioni saranno 15 di due ore ciascuna, una volta la settimana, si terranno dalle 14.30 alle 16.30 (il giorno verrà concordato con la Docente); il corso terminerà verso fine aprile.

CORSO POMERIDIANO PER CONSEGUIMENTO PET B1

Data pubblicazione: 30/10/2019

L'istituto organizza il corso, in orario pomeridiano, per preparare gli studenti agli esami per la certificazione di inglese PET B1. Vista la delibera dei OOCC, considerato che l’attività è parte del PTOF e contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa si comunica che il 50% del costo (*) dell’attività sarà a carico del Bilancio dell’Istituto per gli studenti le cui famiglie hanno versato il contributo scolastico per l’anno 2018/19. Il costo presunto del corso per studente verrà calcolato in base all’adesione degli studenti (minimo 10 partecipanti max. 18 partecipanti) per un costo da un minimo di € 84,00 ad un max. di € 150,00 =(min. € 42,00 max. € 75 per coloro che hanno versato il contributo scolastico). Il corso di preparazione per la certificazione PET B1, inizierà nella seconda metà di novembre. Le lezioni saranno 15 di due ore ciascuna e si terranno dalle 14.30 alle 16.30 (il giorno verrà concordato con la Docente) il corso terminerà verso fine aprile.

CORSO POMERIDIANO PER CONSEGUIMENTO FIRST CERTIFICATE

Data pubblicazione: 30/10/2019

L'istituto organizza il corso, in orario pomeridiano, per preparare gli studenti agli esami per la certificazione di inglese FIRST CERTIFICATE. Vista la delibera dei OOCC, considerato che l’attività è parte del PTOF e contribuisce all’ampliamento dell’offerta formativa si comunica che il 50% del costo (*) dell’attività sarà a carico del Bilancio dell’Istituto per gli studenti le cui famiglie hanno versato il contributo scolastico per l’anno 2019/20. Il costo presunto del corso per studente verrà calcolato in base all’adesione degli studenti (minimo 15 partecipanti max. 20 partecipanti) per un costo da un minimo di € 85,00 ad un max. di € 115,00 =(min. € 42,50 max. € 57,50 per coloro che hanno versato il contributo scolastico). Il corso di preparazione per la certificazione FIRST inizierà fine novembre presumibilmente il giovedì o il venerdì dalle ore 14,30 alle ore 16,30 e sarà tenuto dalla prof.ssa dell’Istituto e da un insegnante madrelingua.

SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARIO SUL BULLISMO/CYBERBULLISMO

Data pubblicazione: 30/10/2019

Nei giorni 4/11/2019 e 5/11/2019 gli studenti delle classi prime e seconde dell’istituto si recheranno in base al calendario a seguire, presso il laboratorio d’informatica, per compilare on line il questionario sul bullismo e il cyberbullismo. Il questionario si rende indispensabile per effettuare un attento monitoraggio della gestione delle relazioni tra pari all'interno dell'istituto per attivare eventuali azioni di formazione nelle classi e garantire il benessere ed il successo formativo degli studenti.

CORSO DI FORMAZIONE PER STUDENTI DEL TRIENNIO SULL'ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Data pubblicazione: 30/10/2019

Si organizza un percorso di formazione tenuto dalla Funzione strumentale Orientamento in entrata  per gli studenti del Triennio che daranno la disponibilità per le attività di Orientamento/camps/open day/microinserimenti destinate agli studenti/famiglie della scuola sec.I grado la partecipazione al quale dà diritto ad un attestato valido per il credito formativo.

Per ottenere l’attestato sarà indispensabile partecipare al primo incontro di formazione che si terrà il giorno 8 NOVEMBRE, DALLE ORE 14.30 ALLE 16.00 , in Aula Magna e ad almeno due delle attività previste di seguito indicate:

• OPEN DAY: Venerdì 13 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30

Sabato 11 gennaio, dalle ore 15.00 alle 17.00

• CAMPUS presso Convitto, 22 novembre, ore 18.30

• ORIENTAMENTO presso gli Istituti Secondari di primo grado di Costa Volpino, Lovere e Sovere

CLASSI QUINTE IST.TECN. E IPSS - VIAGGIO D’ISTRUZIONE A ROMA ED INCONTRO CON LA DEPUTATA ONOREVOLE FRATE FLORA - (ATTIVITA' A PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE)

Data pubblicazione: 30/10/2019

L’Istituto nell’ambito del progetto: “Conoscere la Costituzione per essere cittadini”, rivolto agli studenti delle classi quinte dell’Istituto, propone un viaggio d’istruzione a ROMA di cinque giorni da martedì 21 aprile a sabato 25 aprile 2020 con la visita interna del Palazzo di Montecitorio e dell’Aula sede della Camera dei Deputati, su invito della Deputata On. Frate Flora (ex docente dell’Ivan Piana). Il progetto: “Conoscere la Costituzione per essere Cittadini”, si inserisce nel percorso di apprendimento delle competenze chiave europee ed in particolare della competenza in materia di cittadinanza. La finalità del progetto è quella di educare alla cittadinanza attiva, consapevole, democratica e responsabile, che rafforzi negli studenti il rispetto di sé stessi e degli altri, la conoscenza critica della realtà socio-politica attuale e il senso di appartenenza alla Comunità locale e nazionale.

4 NOVEMBRE - FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA E GIORNATA DELLE FORZE ARMATE

Data pubblicazione: 28/10/2019

In data lunedì 4 novembre 2019 si terrà la Cerimonia per la Festa dell’Unità d’Italia e la Giornata delle Forze Armate. I rappresentanti di classe delle classi quinte usciranno dall’istituto alle ore 10.00, per raggiungere l’Ufficio di Dirigenza. La Dirigente scolastica accompagnerà la delegazione di allievi in piazza XIII Martiri dove verrà depositata la prima corona di alloro. Il corteo si dirigerà poi presso il Parco delle Rimembranze e della Pace dove il Sindaco terrà il discorso e gli studenti effettueranno delle letture sui caduti della Prima guerra mondiale e riflessioni sul valore della pace, della nazione. Dopo la deposizione della corona d’alloro, il corteo si recherà presso il Sacrario dei Caduti per l’alzabandiera, l’Inno di Mameli, la deposizione della terza corona d’alloro e la visita del Sacrario. iL GRUPPO DI STUDENTI rientrerà in Istituto riaccompagnato dalla Dirigente scolastica.

INCONTRO SMART WORKING/SMART CUP - CLASSI QUARTE E QUINTE

Data pubblicazione: 28/10/2019

In data 5 novembre 2019 si terrà presso l’Aula Magna l’incontro sul tema Smart working – Start cup per le classi quinte dell’istituto durante il quale l’esperto esterno presenterà agli studenti le opportunità offerte dal market place delle aziende per entrare nel mondo del lavoro, come creare E-commerce per vendita/acquisto prodotti e la Start cup:

Ore 08.10 – 09.50 classi VAT VBT VCT

Ore 10.00 – 11.50 classi VAS VBS VPE

In data 7 novembre 2019 si terrà l’incontro sul tema Start cup per le classi quarte dell’istituto:

Ore 08.10 – 09.00 classi IVAT IVBT IVCT

Ore 09.00 – 09.50 classi IVAS IVBS IVPE

GIORNATA A TEMA - LA PAURA DEL DIVERSO - MUSICAL LA BELLA E LA BESTIA

Data pubblicazione: 25/10/2019

In data sabato 16 novembre 2019 si terrà la giornata a tema per tutte le classi del I biennio dell’istituto “La paura del diverso” presso il Teatro Crystal di Lovere (Bg). L’attività è stata deliberata dagli OOCC e sarà svolta in collaborazione con la Fondazione e l’Associazione Culturale LU.DA. Events. Nella seconda parte di mattinata, gli studenti assisteranno allo spettacolo “La Bella e la Bestia –Il Musical”, di produzione LU.DA. Events.

08.00 il docente della prima ora farà l’appello ed alle ore 08.15 accompagnerà la classe presso il teatro Crystal di Lovere (Via Valvendra).

08:20: arrivo degli studenti in teatro;

08:40: inizio conferenza;

10:00: fine conferenza;

-intervallo;

10:15: inizio La Bella e la Bestia –Il Musical ;

12:30: termine spettacolo

SCUOLA APERTA- POMERIGGIO STUDIO -PEER TO PEER

Data pubblicazione: 23/10/2019

A partire dal giorno lunedì 21 ottobre 2019 sarà attivo il servizio di Scuola aperta rivolto a tutti gli studenti dell’istituto. Il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16,30 ed il mercoledì dalle 14.30 alle 16.30 gli studenti potranno (su prenotazione) rimanere a scuola per svolgere i compiti con i compagni di classe (peer to peer) alla presenza di un docente che dopo aver fatto l’appello, garantirà la sorveglianza ed organizzerà i gruppi di lavoro (peer learning/svolgimento compiti/studio individuale/studio di gruppo). Gli allievi interessati dovranno necessariamente prenotarsi in Portineria entro le ore 12.00 del giorno stesso (edificio 1). Gli studenti utilizzeranno l’aula 64 presso l’edificio 5 (1°piano). I docenti potranno fornire agli studenti chiarimenti, precisazioni, aiuto nella comprensione e nell’esecuzione degli esercizi in base alla disciplina di insegnamento.

Lunedì 14.30 -15.30 docente di Matematica

15.30-16.30 docente di Lettere

INCONTRO DI FORMAZIONE SMART WORKING - START CUP

Data pubblicazione: 08/10/2019

In data 5 novembre 2019 si terrà presso l’Aula Magna l’incontro sul tema Smart working – Start cup per le classi quinte dell’istituto durante il quale l’esperto esterno presenterà agli studenti le opportunità offerte dal market place delle aziende per entrare nel mondo del lavoro, come creare E commerce per vendita/acquisto prodotti e la Start cup:

Ore 08.10 – 09.50 classi VAT VBT VCT

Ore 10.00 – 11.50 classi VAS VBS VPE

In data 7 novembre 2019 si terrà l’incontro sul tema Start cup per le classi quarte dell’istituto:

Ore 08.10 – 09.00 classi IVAT IVBT IVCT

Ore 09.00 – 09.50 classi IVAS IVBS IVPE

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO - SEZIONE AMMINISTAZIONE TRASPARENTE SITO ISTITUZIONALE

Data pubblicazione: 07/10/2019

Al fine di monitorare i livelli di conoscenza, gradimento e soddisfazione relativi alla sezione “Amministrazione Trasparente“ del sito di ciascuna Istituzione scolastica, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Dott.ssa Delia Campanelli, ha promosso una rilevazione a carattere regionale che coinvolgerà anche la nostra scuola. Con la presente, pertanto, si chiede a tutti i soggetti in indirizzo di voler compilare il questionario, del tutto anonimo, reperibile al seguente link: https://www.requs.it/eventi/260/ Per poter procedere alla compilazione, che richiederà non più di tre minuti, gli interessati dovranno inserire preliminarmente il codice della nostra Istituzione scolastica, che di seguito si riporta: BGIS00700Q Si ringrazia per la collaborazione.

CORSO CLASSE VIVA - SEGRETERIA DIGITALE (PER DOCENTI E PERSONALE DI SEGRETERIA)

Data pubblicazione: 27/09/2019

in data 17 ottobre 2019 si terranno presso l’Aula magna d'istituto tenuti dal formatore Spaggiari i seguenti corsi:

11.30 13.30 Segreteria digitale – livello avanzato (per il personale amministrativo)

14.30 16.30 Classe viva:utilizzo registro elettronico Spaggiari (per il personale docente)

CORSO POTENZIAMENTO METODO DI STUDIO (PER STUDENTI CLASSI PRIME)

Data pubblicazione: 27/09/2019

L’Istituto organizza un corso pomeridiano gratuito di potenziamento del metodo di studio rivolto a tutti gli/le allievi/e delle classi prime. Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso la Portineria (Edificio 1) entro e non oltre il giorno 5 ottobre 2019 . I genitori potranno procedere all’iscrizione telefonica dalle ore 08.00 alle ore 11.00 telefonando allo 035 960300.

Il corso sarà di 6 ore e sarà tenuto dalle docenti di Lettere dell’istituto presso il piano dell’Edificio 1 e seguirà indicativamente il seguente calendario:

07/10/2019 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

10/10/2019 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

14/10/2019 Dalle ore 14.30 alle ore 16.30

CONSIGLI DI CLASSE DI OTTOBRE 2019 (SOLI DOCENTI)

Data pubblicazione: 21/09/2019

Dal giorno 30 settembre al 4 ottobre 2019 si terranno presso l’edificio 5, aule n. 63-64-65, 1° piano i Consigli di classe dettagliati nelle circolari in allegato.

SERVIZIO FOTOCOPIE STUDENTI - DOCENTI

Data pubblicazione: 21/09/2019

Gli studenti potranno usufruire del servizio fotocopie a partire dal 23 settembre p.v. dalle ore 9.50 alle ore 10.00 e dalle ore 11.50 alle 12.00. Agli studenti interessati verrà assegnato un codice personale sul quale sarà “caricato” digitalmente il numero di fotocopie richiesto; si potrà acquistare un “pacchetto” da 50 fotocopie a € 5,00 e 100 fotocopie a € 8,00. Ogni rappresentante di classe dovrà raccogliere i soldi e consegnarli in una busta al DSGA presso la segreteria docenti entro il giorno 21 settembre con l’elenco allegato alla presente compilato in ogni sua parte. Gli studenti che hanno versato il contributo volontario di 110,00 euro verseranno per le fotocopie il 50% del costo previsto. Si procederà a verifica dell’effettivo avvenuto versamento. Gli studenti dell'edificio 2 potranno effettuare le fotocopie presso l'edificio 1 Piano 1°. Quelli dell'edificio 3 potranno recarsi presso l'Edificio 4 piano 2°.

PIANO DELLE ATTIVITA' SCOLASTICHE 2019/20

Data pubblicazione: 14/09/2019

Si pubblica il Piano delle attività scolastiche 2019/20

RITIRO LIBRETTI SCOLASTICI

Data pubblicazione: 30/08/2019

in Segreteria alunni sono disponibili i libretti scolastici indispensabili per giustificare assenze, ritardi e uscite. Il possesso del libretto è obbligatorio, in caso di mancanza non si autorizzerà l’ingresso dell’allievo. I genitori potranno ritirarli a partire dal 2 settembre 2019 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 9.30 e dalle ore 12.00 alle ore 13.30 o il sabato dalle 7.45 alle 12.30.

Gli alunni maggiorenni potranno ritirarlo autonomamente presso la Segreteria alunni..

Gli allievi che dovranno consegnare i libretti per le richieste di uscita anticipata o in ritardo potranno accedere alla Portineria solo tramite ingresso B piazzale in via XX settembre. Gli allievi che si presenteranno a scuola dopo le ore 08.00 potranno accedervi solo tramite ingresso B piazzale in via XX settembre per recarsi presso l’Ufficio di Presidenza con il libretto.

Le famiglie riceveranno comunicazione del ritardo tramite sms.

REGOLAMENTAZIONE INGRESSI/USCITE AGLI EDIFICI

Data pubblicazione: 28/08/2019

Per favorire l’accesso e l’uscita in sicurezza degli/delle utenti in/dall’istituto, si comunica quanto segue:

Edificio 1: personale ATA e docenti: dalle 07.45 accesso all’edificio tramite ingresso C (piazzale interno)

CALENDARI AGGIORNATI PROVE GIUDIZIO SOSPESO/RIALLINEAMENTI/ESAMI DI IDONEITA'

Data pubblicazione: 31/07/2019

Si pubblicano i calendari delle prove degli esami per gli allievi con giudizio sospeso , degli esami di idoneità e dei riallineamenti (classi prime IPSS a.s. 2018/19/ passaggi da altri istituti.

* Classi prime IPSS AZIONI DI RIALLINEAMENTO: PROVE DI MONITORAGGIO RIALLINEAMENTO ALLIEVO/A - IN ITINERE (In riferimento alla nota Miur sulla valutazione degli apprendimenti nei nuovi percorsi di Istruzione Professionale ed ai sensi del Decreto L.vo 61/20173:

…3. AMMESSO: Lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha maturato tutte le competenze previste. In tal caso lo studente è ammesso con revisione del P.F.I. alla classe successiva e si prevedono AZIONI DI RIALLINEAMENTO in ingresso quali:

TIROCINIO PER ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 5AT 5BT 5CT

Data pubblicazione: 13/07/2019

Il tirocinio previsto dal Progetto Alternanza Scuola Lavoro, per le classi 5AT 5BT  5CT, si terrà dal 9 al 21 settembre 2019. In data 27 agosto 2019 alle ore 11.00 gli studenti dovranno presentarsi a scuola (l’aula verrà indicata dal personale ATA il giorno stesso) per ritirare i documenti necessari allo svolgimento del tirocinio.
 

LIBRI di TESTO 2019/2020

Data pubblicazione: 17/06/2019
Anno scolastico 2019 - 2020
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

VALUTAZIONI FINALI CLASSI PRIME A.S. 2018/19

Data pubblicazione: 13/06/2019

In riferimento alla nota Miur sulla valutazione degli apprendimenti nei nuovi percorsi di Istruzione Professionale ed ai sensi del Decreto L.vo 61/2017, al termine del primo anno spetta al Consiglio di Classe la valutazione intermedia concernente i risultati delle unità di apprendimento inserite nel Progetto Formativo Individuale (P.F.I.), in particolare il Cdc:

• Ha accertato la frequenza del 75% del monte ore personalizzato, ovvero il diritto alla deroga in presenza di gravi motivi, tenendo conto dei criteri adottati dal Collegio dei docenti.

• Ha valutato gli apprendimenti disciplinari sulla base delle proposte di voto dei docenti titolari, delle competenze maturate, delle motivazioni e delle attitudini degli studenti.

esiti conclusivi:

1. AMMESSO: valutazione positiva in tutte le discipline di insegnamento, ha maturato le competenze previste e il P.F.I. non necessita di adeguamenti.

CALENDARIO SCOLASTICO 2019/20

Data pubblicazione: 31/05/2019

Si pubblica il calendario scolastico  2019/20

GIORNATA DIDATTICA ALTERNATIVA - 8 GIUGNO

Data pubblicazione: 29/05/2019

In data 8 giugno 2019 si terrà la Giornata di didattica alternativa degli studenti. Le attività avranno inizio alle ore 09.00 e si concluderanno alle ore 11.30 per consentire agli studenti ed agli organizzatori la sistemazione delle aree utilizzate per le attività. Le lezioni si concluderanno alle ore 12.00. Alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di consegna dei tablets alle migliori pagelle del I quadrimestre a.s. 2018/19 a cura della Dirigente scolastica. Il personale della scuola non potrà accedere al parcheggio interno dalle ore 08.00 alle ore 12.00. In caso di maltempo le attività si svolgeranno all'interno delle aule. Tutti i laboratori e le aule non utilizzate per i tornei dovranno essere chiusi dal personale. I docenti in servizio dovranno garantire sorveglianza adeguata e saranno esposti i turni di sorveglianza in Sala docenti.

Torneo di Scacchi ore 09.00 Edificio 3 piano 1 Aula n.32

Torneo di Dama ore 09.00 Edificio 3 piano 1 Aula n.31

CORSI DI FORMAZIONE DOCENTI - AMBITO 2

Data pubblicazione: 21/05/2019

Si pubblicano i corsi di formazione per i docenti organizzati dall'Ambito 2 A.S. 2018/19.

REGOLAMENTO COSTI DI RIPRODUZIONE - RILASCIO COPIE ATTI

Data pubblicazione: 21/05/2019

Si pubblica il Regolamento in materia di rimborso dei cost di riproduzione, per il rilascio di copie e diritti di ricerca di atti e documeti richiesti a seguito dell'esercizio del diriritto di accesso.

PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L'INTEGRITA' 2019/21

Data pubblicazione: 04/05/2019

Si pubblicano l'Atto d'indirizzo della Dirigente scolastica ed il Piano triennale per la trasparenza e l'integrità 2019/21 deliberato dal Consiglio d'istituto il 3.5.2019

LIBRI di TESTO 2018/2019

Data pubblicazione: 29/06/2017
Anno scolastico 2018 - 2019
Classi IPSS ITC ITIS
RIM SIA Meccanica Elettrotecnica
Prime

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

Data pubblicazione: 13/05/2017

Si pubblica il calendario scolastico regionale 2017/2018

Graduatorie d'Istituto docenti 1 - 2 - 3 fascia definitive - triennio 2017/2020

Data pubblicazione: 21/09/2017

Si pubblicano le graduatorie d'istituto definitive di 1^ - 2^ - 3^  fascia del personale docente per il triennio 2017-2020.

Eventuali rettifiche manuali verranno apportate sulle graduatorie depositate presso l'ufficio di segreteria.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.06/01/2020