Tu sei qui

ISCRIZIONI 2021-2022

 

 ISCRIZIONI CLASSI PRIME

TEMPI:le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado si possono effettuare attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 08.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

CONSIGLIO ORIENTATIVO: si sottolinea l’importanza di considerare per la scelta il consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di I grado.

APP SCUOLA IN CHIARO: Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app. Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche potranno valorizzare il QR Code con i materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

MODALITA’:

FASE A: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale procedono con la REGISTRAZIONE che è possibile avviare sul portale Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020. Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

FASE B: I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite nella registrazione rendendo le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’ISCRIZIONE- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021; inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 25 gennaio 2021; tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. La domanda di iscrizione può essere presentata a una sola scuola ma si possono indicare fino a un massimo di altri due istituti. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

SERVIZIO DI SUPPORTO: L’istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Il genitore telefona allo 035 960300 e fissa un appuntamento con la segreteria alunni.

CRITERI DI PRECEDENZA: vengono deliberati dal Consiglio di istituto in data 14.12.2020 e pubblicati sul sito www.ispiana.edu.it>iscrizioni in data 15.12.2020. Le domande non accolte saranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. Si ricorda che l’accettazione definitiva della domanda da una delle scuole indicate verrà confermata con posta elettronica dopo il 25 gennaio 2021.

ISCRIZIONI ALLIEVI CON DIVERSABILITA’: Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale inviandola a info@ispiana.edu.it con all’oggetto: riservato alla Dirigente Scolastica – documentazione diversabilità. L’istituto procederà alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi e alla stesura del PEI in accordo con i genitori e gli specialisti.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA): Le iscrizioni sono perfezionate con la presentazione all’istituto a cura dei genitori della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 inviandola a info@ispiana.edu.it con all’oggetto: riservato alla Dirigente Scolastica – documentazione allievo con DSA. L’istituto procederà alla stesura del PDP in accordo con i genitori e gli specialisti.

CRITERI DI PRECEDENZA NELL'AMMISSIONE ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2021/22 (Delibera Consiglio d'istituto 14.12.2020)

I criteri sono in ordine di precedenza:

1 allievo con BES certificato /diversamente abile-ADHD-DSA)

2  consiglio orientativo della scuola secondaria di I grado

3  fratelli o sorelle già frequentanti l'istituto

4   voto esame finale I ciclo

5   vicinanza di residenza della famiglia all'istituto.

CODICI MECCANOGRAFICI

Ist. Tecnologico (Meccanica - Elettrotecnica) BGTF007018

IPSS - socio sanitario BGRF00701C

Ist.Economico (SIA RIM AFM) BGTD007012