Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

L'ISTITUTO

L'Istituto Superiore "Ivan Piana" (codice meccanografico BGIS00700Q), situato a Lovere, provincia di Bergamo, in Via XX Settembre n. 4 è ubicato vicino alla splendida Basilica rinascimentale di S.Maria in Valvendra situata in località Val Vendra, dove scorre nel sottosuolo l'omonimo torrente, venne edificata nella seconda metà del XV secolo. Inizialmente, la basilica presentava uno stile gotico che con le successive ristrutturazioni dei secoli seguenti è stato modificato in un genere rinascimentale. La struttura prevede tre navate di cui la principale è sormontata da una volta a botte e divisa dalle altre due laterali con una serie di colonne. All'interno si possono ammirare le celebri ante d'organo con l'Annunciazione dipinta da Floriano Ferramola e Santi Faustino e Giovita a cavallo di Alessandro Bonvicino detto Il Moretto da Brescia, già nella cattedrale di Brescia, opere di Gian Paolo Cavagna, Domenico Carpinoni e la pala d'altare con l'Assunzione di Tommaso Bona, sculture in legno e in marmo della bottega dei Fantoni.

Lóvere (Lóer in dialetto bergamasco) è un comune italiano di più di 5.000 abitanti affacciato sul Sebino, in provincia di Bergamo, Lombardia. È il capoluogo della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi. Fa parte del club de I borghi più belli d'Italia.

ARTICOLAZIONE, PROFILI PROFESSIONALI, SBOCCHI LAVORATIVI, QUADRI ORARI

L’Istituto Superiore Ivan Piana è nato nell’anno scolastico 1996/97 dall’aggregazione dell’ITIS Galileo Galilei e dell’ITC Ivan Piana e si è sviluppato nell’anno scolastico 1999/2000 con l’istituzione dell’IPSIA e nell’anno 2010/11 con l’introduzione del nuovo Istituto Professionale Socio Sanitario. Dall’anno scolastico 2010/2011 i corsi tradizionali sono stati sostituiti dai nuovi indirizzi stabiliti dal Decreto di Riforma della Scuola Secondaria Superiore. L’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere, oggi, è formato dall’Istituto Tecnico settore economico (Relazioni Internazionali per il Marketing; Sistemi Informativi Aziendali), dall’Istituto Tecnico settore tecnologico (Meccanica Meccatronica ed Energia; Elettronica ed Elettrotecnica) e dall’Istituto professionale per i servizi socio-sanitari.

Istituto Tecnico –

settore ECONOMICO - Diploma in Sistemi Informativi Aziendali inserimento diretto nel mondo del lavoro presso tutte le pubbliche amministrazioni ed imprese private, studi professionali, consorzi o cooperative nei settori informatico, commerciale, bancario, assicurativo - Diploma in Relazioni Internazionali per il Marketing Tecnico degli Scambi con l'estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero; Assistente di Marketing; Addetto al Customer Service; Operatore di Teleselling; Controller, copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato; Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità; Tecnico di Programmazione della Produzione; Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero. Può lavorare come dipendente in imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative e presso tutte le pubbliche amministrazioni. Istituto Tecnico –

settore TECNOLOGICO - Diploma di Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel settore industriale ed artigianale. Installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento ad energia termica tradizionale, solare e geotermica. Impianti pneumatici, idraulici, di condizionamento, di automazione e robotica, ascensoristica, domotica (automazione della casa). Meccanica dell’auto. Tecnico come disegnatore industriale mediante l’utilizzo del CAD (Disegno computerizzato). Operatore alle macchine utensili. Programmatore macchine CNC (macchine a controllo numerico). Responsabile della programmazione della produzione e della qualità. Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente. Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali. Iscrizione all’Albo professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, perizie assicurative, consulenze tecniche, revisioni autoveicoli. - Diploma di Perito in Elettronica ed Elettrotecnica permette di inserirsi come tecnico nella progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali e domotici; di operare come tecnico e programmatore nel campo dell'automazione industriale con controllori logici programmabili (PLC), microcontrollori e microprocessori; di inserirsi come tecnico in industrie elettromeccaniche per collaborare alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici in generale; di operare come tecnico impiantista nel settore delle energie alternative con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio (impianti fotovoltaici e centrali a biomasse); responsabile del ciclo di “qualità” nelle aziende; di accedere a concorsi pubblici; di accedere all'insegnamento come insegnante tecnico- pratico; di accedere a corsi di specializzazione post diploma, a corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) ed a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche, in base a quanto previsto dalle norme vigenti.

Istituto Professionale Socio Sanitario - Diploma di Operatore nei Servizi Socio Sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Opera presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: Strutture socio-sanitarie; - Ambulatori; - Centri diurni; - Centri ricreativi; - Comunità educative; - Ludoteche; - Villaggi turistici; - Centri benessere e beauty farm; - Supporto di Attività di mediazione culturale per stranieri; - Strutture per disabili; - Supporto all’Educatore di Comunità; - Supporto attività educative per l’adolescenza e gli anziani; - Assistente educatore presso Cooperative sociali e Comunità montane Ha accesso a concorsi presso i Comuni nell’ambito dei servizi sociali. Ha accesso a qualunque concorso in cui sia richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado. In particolare, il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: - Scienze dell’educazione (laurea triennale); - Scienze della formazione primaria (laurea quinquennale per insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella primaria); - Assistente sociale (laurea triennale); - Scienze infermieristiche (laurea triennale); - Scienze motorie (laurea triennale); - Ostetricia (laurea triennale); - Tecnico della riabilitazione-fisioterapista (laurea triennale); - Dietistica (laurea triennale); - Igiene dentale (laurea triennale); - Psicologia.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.01/06/2020