E-portfolio e capolavoro

dubbio

L’E-Portfolio (o portfolio digitale) è lo strumento che raccoglie tutte le informazioni sul Eportfolio percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte per aiutarli a fare scelte consapevoli.

Permette di seguire lo sviluppo delle proprie competenze e di indicare per ogni anno scolastico almeno un “capolavoro”.

• Il capolavoro dello studente è un prodotto di qualsiasi tipologia, realizzato anche al di fuori della scuola, rappresentativo dei progressi compiuti e delle competenze acquisite.
  • Entro il termine delle attività didattiche, lo studente è chiamato ad individuare «criticamente» almeno una e al massimo tre sue creazioni ritenute particolarmente significative.
  • Il capolavoro può essere un’azione, un’impresa, un comportamento, una performance, ecc. frutto anche di attività cooperative e collaborative.

ll portfolio digitale, accompagnando gli studenti durante tutto il percorso scolastico, consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite.

A ciascuna classe è stato assegnato un Tutor che avrà il compito di accompagnare ogni studente alla riflessione sul proprio profilo di personalità, sul percorso di studi e sulle scelte future. Promuovendo, per quanto riguarda le classi del triennio, anche incontri con rappresentanti dell’Università e del mondo del lavoro.

Logo piattaforma Unica Docenti, studenti e famiglie avranno a disposizione una piattaforma on line chiamata “UNICA” reperibile all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it accessibile tramite SPID, nella quale potranno visualizzare informazioni e dati utili, riguardanti l’intero percorso scolastico.