Via XX settembre, n.4 - 24065 Lovere (Bg)

E-mail: info@ispiana.edu.it - bgis00700q@istruzione.it

PEC: bgis00700q@pec.istruzione.it

Cod. Fisc.: 81003120169 - Codice univoco: UFWZFN

ISTITUTO SUPERIORE “IVAN PIANA” (BGIS00700Q)

1. Istituto Tecnico Settore Economico/Commerciale “Ivan Piana”
  2. Istituto Tecnico Settore Tecnologico/Industriale “Galileo Galilei”
  3. Istituto Professionale Socio Sanitario

Istituto Tecnico – settore ECONOMICO

Il Diploma in Sistemi Informativi Aziendali garantisce l' inserimento diretto nel mondo del lavoro presso tutte le pubbliche amministrazioni ed imprese private, studi professionali, consorzi o cooperative nei settori informatico, commerciale, bancario, assicurativo.

Il Diploma in Relazioni Internazionali per il Marketing consente di diventare Tecnico degli Scambi con l'estero; Operatore Telemarketing nei rapporti con l'estero; Assistente di Marketing; Addetto al Customer Service; Operatore di Teleselling; Controller, copilota del business con funzioni di supporto dell'Amministratore Delegato; Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere; Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere; Tecnico del Sistema Qualità; Tecnico di Programmazione della Produzione; Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all'estero. Può lavorare come dipendente in imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche, assicurative, finanziarie, studi professionali, consorzi, cooperative e presso tutte le pubbliche amministrazioni.

Istituto Tecnicosettore TECNOLOGICO

Il Diploma di Perito in Meccanica, Meccatronica ed Energia offre la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro nel settore industriale ed artigianale. Installazione e manutenzione di impianti di riscaldamento ad energia termica tradizionale, solare e geotermica. Impianti pneumatici, idraulici, di condizionamento, di automazione e robotica, ascensoristica, domotica (automazione della casa). Meccanica dell’auto. Tecnico come disegnatore industriale mediante l’utilizzo del CAD (Disegno computerizzato). Operatore alle macchine utensili. Programmatore macchine CNC (macchine a controllo numerico). Responsabile della programmazione della produzione e della qualità. Responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro e tutela dell’ambiente. Insegnamento tecnico-pratico presso scuole tecnico-professionali. Iscrizione all’Albo professionale dei Periti per l’esercizio della libera professione nel settore degli impianti tecnici, perizie assicurative, consulenze tecniche, revisioni autoveicoli.

Il Diploma di Perito in Elettronica ed Elettrotecnica permette di inserirsi come tecnico nella progettazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali e domotici; di operare come tecnico e programmatore nel campo dell'automazione industriale con controllori logici programmabili (PLC), microcontrollori e microprocessori; di inserirsi come tecnico in industrie elettromeccaniche per collaborare alla progettazione, realizzazione e collaudo di macchine elettriche e dispositivi elettromeccanici in generale; di operare come tecnico impiantista nel settore delle energie alternative con riferimento in particolare a quanto offerto dal territorio (impianti fotovoltaici e centrali a biomasse); responsabile del ciclo di “qualità” nelle aziende; di accedere a concorsi pubblici; di accedere all'insegnamento come insegnante tecnico- pratico; di accedere a corsi di specializzazione post diploma, a corsi ITS (Istruzione Tecnica Superiore) ed a corsi di accesso agli albi delle professioni tecniche, in base a quanto previsto dalle norme vigenti.

Istituto Professionale Socio Sanitario

Il Diploma di Operatore nei Servizi Socio Sanitari offre le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Opera presso strutture comunitarie pubbliche e private quali:

Strutture socio-sanitarie:Ambulatori;Centri diurni;Centri ricreativi;Comunità educative;Ludoteche;Villaggi turistici;Centri benessere e beauty farm; Supporto di Attività di mediazione culturale per stranieri; Strutture per disabili; Supporto all’Educatore di Comunità; Supporto attività educative per l’adolescenza e gli anziani; Assistente educatore presso Cooperative sociali e Comunità montane. Fornisce l' accesso a concorsi presso i Comuni nell’ambito dei servizi sociali. Ha accesso a qualunque concorso in cui sia richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado. In particolare, il percorso offre le basi per le seguenti facoltà:

Scienze dell’educazione (laurea triennale); Scienze della formazione primaria (laurea quinquennale per insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella primaria); Assistente sociale (laurea triennale); Scienze infermieristiche (laurea triennale); Scienze motorie (laurea triennale); Ostetricia (laurea triennale) ;Tecnico della riabilitazione-fisioterapista (laurea triennale);Dietistica (laurea triennale) ;Igiene dentale (laurea triennale); Psicologia.