Iniziative per la Giornata della memoria (27 gennaio) e del Ricordo (10 febbraio)

In occasione delle Giorbnate della Memoria e del Ricordo l'istituto organizzerà le seguenti iniziative:

GIORNATA DELLA MEMORIA

• Classi prime e seconde

IAE IBE IAS IBS

Le classi si recheranno in Aula Magna dopo aver fatto l’appello accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata della memoria dalle 08.10 alle 09.00.

IAT IBT ICT

Le classi si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata della memoria dalle 09.10 alle 10.00. 1° Intervallo sospeso.

IIAS IIBS IIAE IIBE

Le classi si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata della memoria dalle 10.10 alle 11.00.

IIAT IIBT IICT

Le classi si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata della memoria dalle 11.10 alle 12.00. 2° Intervallo sospeso.

• Nell’ora successiva all’incontro tutte le classi svolgeranno con il docente in servizio l’attività assegnata dai Peers che dovranno consegnare tramite i rappresentanti di classe
  • Gli studenti che non si avvalgono dell’ora di religione avranno l’obbligo di partecipare all’attività.
  • Le due ore delle attività dovranno essere inserite in educazione civica.
  • Classi terze, quarte e quinte

Dalle 10.30 alle 12.30

Conferenza/concerto on line: “Nedo, mio padre” testimonianza di Emanuele Fiano organizzato dal Conservatorio Verdi musica di Milano. Per accedere alla diretta on line è necessario collegarsi al sito ww.ilsole24.org o dal canale You Tube dell’Associazione Figli della Shoah.

GIORNATA DEL RICORDO

10.02.2023

• Classi prime e seconde

Dalle 08.00 alle 10.00 le classi effettueranno un’attività a scelta tra le seguenti con i docenti in servizio:

• FILM “Rosso Istria” e “Il segreto delle miniere”.
  • DOCUMENTARI e INTERVENTI ISTITUZIONALI Raicultura - digitando Raicultura.it/Speciali/il giorno del ricordo - propone numerosi interventi relativi ai diversi aspetti del tema; Youtube “Giorno del Ricordo: la tragedia delle foibe, una ferita aperta” (10 minuti circa); Youtube “Confine orientale e identità: foibe e narrazione”, Raoul Pupo, Università di Trieste (1 ora circa); quirinale.it“Intervento del Presidente della Repubblica in occasione della celebrazione del Giorno del ricordo” (in data 9 febbraio 2019).
  • INTERVISTE Youtube “TV2000 Vito d’Ettore intervista Claudio Smareglia” (23 minuti circa); Youtube “Le foibe di Pola. Testimonianza di Claudio Smareglia” (13 minuti circa).
  • Classi quinte

Incontro presso Aula Magna con esperto sul tema del negazionismo. Sarà presente il prof. Raffaele Campagna.

09.00 alle 11.00 VAT VBT VCT

11.00 alle 13.00 VAS VBS VEE VPE

09.02.2023

• Classi terze, quarte

IIIAS IIIBS IIIEE IIIPE

Le classi, dopo aver fatto l’appello, si recheranno in Aula Magna dopo aver fatto l’appello accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata del ricordo dalle 10.05 alle 11.00.

IIIAT IIIBT IIICT

Le classi si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata del ricordo dalle 11.00 alle 11.45. 2° Intervallo sospeso.

IVAT IVEE IVCT

Le classi, dopo aver fatto l’appello, si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata del ricordo dalle 12.05 alle 13.00.

IVAS IVBS IVPE IVBT

Le classi si recheranno in Aula Magna accompagnate dai docenti in servizio che garantiranno un’attenta sorveglianza. Presso l’aula Magna i Peers effettueranno una lezione dedicata alla Giornata del ricordo dalle 13.00 alle 14.00.

• Le classi terze e quarte effettueranno il lavoro assegnato dei peers in data 09.02.2023, dalle ore 08.00 alle ore 09.00 del giorno 10.02.2023. Svolgeranno con il docente in servizio
    • Gli studenti che non si avvalgono dell’ora di religione avranno l’obbligo di partecipare alle attività previste per la classe sia in data 09.02.2023 che in data 10.02.2023
    • Le attività in palestra sarà sospesa per le classi in calendario.
    • Le due ore delle attività dovranno essere inserite in Educazione civica.

Allegati

Intervento al Quirinale del Ministro dell'istruzione in occasione della Giornata della Memoria