Iscrizioni

CONSIGLIO ORIENTATIVO: si sottolinea l’importanza di considerare per la scelta il consiglio orientativo espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di I grado.

APP SCUOLA IN CHIARO: Al fine di supportare ed integrare le iniziative di orientamento delle scuole ed offrire un servizio utile anche per le famiglie nella fase delle iscrizioni viene messa a disposizione l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app.
Grazie a questa applicazione, a partire da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre, le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole. Le istituzioni scolastiche potranno valorizzare il QR Code con i materiali informativi di presentazione dell’offerta formativa.

MODALITA’:
FASE A: i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale procedono con la REGISTRAZIONE che è possibile avviare sul portale Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.

FASE B: I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione utilizzando le credenziali fornite nella registrazione rendendo le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’ISCRIZIONE- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line; inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione ;coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in meritoall’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto. La domanda di iscrizione può essere presentata a una sola scuola ma si possono indicare fino a un massimo di altri due istituti. L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line”.

SERVIZIO DI SUPPORTO: L’istituto offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. Il genitore telefona allo 035 960300 e fissa un appuntamento con la segreteria alunni. Il genitore potrà entrare in istituto per tali operazioni solo se provvisto di GP.

CRITERI DI PRECEDENZA:  Le domande non accolte saranno indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. Si ricorda che l’accettazione definitiva della domanda da una delle scuole indicate verrà confermata con posta elettronica .

ISCRIZIONI ALLIEVI CON DIVERSABILITA’: le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale inviandola a info@ispiana.edu.it con all’oggetto: riservato alla Dirigente Scolastica – documentazione diversabilità. L’istituto procederà alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi e alla stesura del PEI in accordo con i genitori e gli specialisti.

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA): le iscrizioni sono perfezionate con la presentazione all’istituto a cura dei genitori della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 inviandola a info@ispiana.edu.it con all’oggetto: riservato alla Dirigente Scolastica – documentazione allievo con DSA. L’istituto procederà alla stesura del PDP in accordo con i genitori e gli specialisti.

ISCRIZIONI CLASSI TERZE

Possono iscriversi alla classe terza  gli studenti già frequentanti la classe seconda che prevedano di conseguire l’ammissione alla successiva prima dell’inizio delle lezioni . Le iscrizioni al terzo anno sono escluse dalla procedura delle iscrizioni on line e si devono effettuare con apposito modulo  che dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato ed inviato a info@ispiana.edu.it con all’oggetto per ufficio alunni-domanda iscrizione classe terza – nome cognome dell’allievo.

 CONTRIBUTO VOLONTARIO E TASSE SCOLASTICHE: il contributo scolastico delle famiglie è volontario e distinto dalle tasse scolastiche che, al contrario, sono obbligatorie, con l’eccezione dei casi di esonero.  Il contributo volontario ammonterà ad Euro 110,00 e sarà utilizzato per:

  • arricchimento offerta formativa (30%);
  • funzionamento didattico (60%)
  • assicurazione (10%)
  • (Delibera Consiglio d'istituto del 28 ottobre 2021 n. 385/13).

PAGO IN RETE: i versamenti delle tasse scolastiche e del contributo volontario potranno essere effettuati esclusivamente a seguito dell’operazione di registrazione e accesso al servizio Pago In Rete.

Allegati
Dati Scuola - Bergamo
Criteri formazione classi prime
Locandina identità digitale
Domanda d'iscrizione