Professionale Socio Sanitario

mani     DURATA: 5 anni

SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

IL TECNICO NEI SERVIZI SOCIO-SANITARI  opera presso strutture comunitarie pubbliche e private quali: Strutture socio-sanitarie; Ambulatori; Centri diurni; Centri ricreativi; Comunità educative; Ludoteche; Villaggi turistici; Centri benessere e beauty farm; Supporto di Attività di mediazione culturale per stranieri; Strutture per disabili; Educatore di Asilo nido e micronido; Educatore di Comunità; Supporto attività educative per l’adolescenza e gli anziani; Assistente educatore presso Cooperative sociali e Comunità montane.Ha accesso a concorsi presso i Comuni nell’ambito dei servizi sociali.Ha accesso a qualunque concorso in cui sia richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado. Dal protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale c’è stato il riconoscimento dei crediti per l’accesso al Corso di Formazione Regionale abilitante alla professione Operatore Socio Sanitario (OSS) da parte dei giovani in possesso del diploma ‘Tecnico dei Servizi Socio Sanitari’ o ‘Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

PERCORSI DI STUDIO POST DIPLOMA:

Il diploma consente l'accesso a qualunque concorso in cui sia richiesto il diploma di Scuola secondaria di secondo grado e a tutte le facoltà universitarie. In particolare, il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Scienze dell’educazione (laurea triennale); Scienze della formazione primaria (laurea quinquennale per insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella primaria); Assistente sociale (laurea triennale); Scienze infermieristiche (laurea triennale); Scienze motorie (laurea triennale); Ostetricia (laurea triennale); Tecnico della riabilitazione-fisioterapista (laurea triennale); Dietistica (laurea triennale); Igiene dentale (laurea triennale); Psicologia.

Dall'a.s. 2021/22 presso l'istituto è attivo il "Progetto bergamasco OSS abbreviato" in collaborazione con la Cooperativa Cornucopia di Breno (BS) che consente agli studenti maggiorenni di conseguire l'abilitazione come OSS - POST DIPLOMA - in tempi brevi , nonchè la possibilità di lavorare in strutture del territorio.

Quadro orario istituto socio sanitario

Corso OSS abbreviato – Essere OSS nel 2024!