Progetto Accoglienza classi prime a.s. 2022/23

Le classi prime il giorno lunedì 12 settembre inizieranno alle ore 08.00. Gli studenti dovranno recarsi autonomamente presso l'aula assegnata alla classe in base alla tabella pubblicata sul sito per l'appello e la partecipazione alle attività previste dal progetto:

LUNEDI’ 12 SETTEMBRE

- ora

ORE 7:54 Gli allievi si recano autonomamente nella propria aula in base alle indicazioni (ingressi - edificio, piano, n. aula) pubblicate sul sito, evitando ogni tipo di assembramento.

ORE 08.00 Appello effettuato dal docente della prima ora già presente in aula dalle 07.55.

ORE 08.05 Attività di conoscenza della classe tramite “Autobiografia” (scheda fornita dal docente reperibile presso la portineria).

A seguire: Attività “Indovina chi?” (tramite autobiografia raccolta e riletta dall’insegnante, i ragazzi devono indovinare il nome del compagno/a che corrisponde all’identikit).

ora

Lettura e presentazione del Regolamento d’Istituto (reperibile sul sito) a cura del docente in servizio.

ora

Lettura e presentazione del Patto di Corresponsabilità (reperibile sul sito) a cura del docente in servizio.

Durante la mattinata si svolgerà l’incontro in presenza con la DS per accoglienza in Istituto.

MARTEDI’ 13 SETTEMBRE

Tour della scuola accompagnati dal docente in servizio per conoscere la dislocazione dei vari ambienti (percorsi scaglionati ogni mezz’ora).

Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio in base all’orario

svolgerà regolare lezione o continuerà l’attività “Indovina chi?”.

MERCOLEDI’ 14 SETTEMBRE

Per le classi che non svolgono il tour, incontro con Referente Sicurezza per presentazione del Piano di evacuazione e individuazione n.2 studenti Responsabili della sicurezza e degli studenti apri/chiudi fila.

GIOVEDI’ 15 SETTEMBRE

Dalle 8:00 alle 9:00 il docente in servizio guiderà gli alunni nell’accesso all’account istituzionale e relative funzioni.

Dalle 09.00 alle 10.00 incontro con due studenti del triennio finalizzato a fornire i suggerimenti più utili per un efficace inserimento nelle attività didattiche della classe (funzione e utilizzo dell’isola ecologica, importanza delle assemblee di classe degli studenti, progetto “Borraccia”…).

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 i docenti proporranno agli studenti attività di giochi di parole suddividendo le classi in piccoli gruppi e assegnando ad ognuno un’attività tra le seguenti:

ACROSTICO: gioco enigmistico consistente nel trovare un determinato numero di parole le cui iniziali danno una parola o una frase di senso compiuto. Ecco di seguito un esempio:

Stupendi

Compagni

Unici

Oltremodo

Leali

Amici

APOSTROFO: a volte basta un apostrofo per trasformare completamente il significato di un termine, come ad esempio ago e lago, otto e lotto, acero e lacero, oro e loro… Si possono creare, per divertirsi, delle frasi in cui siano presenti tutte e due le parole, una con l’apostrofo, una senza apostrofo. Esempio:

Chi soffre soffre.

Tassista il tassista.

La distruzione fu distruzione:

non desistere, cerca di esistere.

Eluna, sorge la luna

sulla cresta duna duna.

Nel mare lascia lascia

e lago nel lago.

SLOGAN: giocando con la rima inventa lo slogan della tua classe e dell’Istituto. Tutti gli slogan dell’Istituto realizzati saranno oggetto di un concorso e il più votato sarà pubblicato sull’Eco del Piana e sul sito della scuola. Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà regolare lezione.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE

Somministrazione Test ingresso di Matematica (seguiranno istruzioni dettagliate) / Regolare lezione.

SABATO 17 SETTEMBRE

Incontro con la Dott.ssa Cristinelli per presentazione “Sportello d’ascolto”.

LUNEDI’ 19 SETTEMBRE

Incontro con Referenti progetti d’Istituto per presentazione attività.

Prof.ssa Ferrari: progetti “Apprendere insieme”, “Social d’Istituto”, “Potenziamento metodo di studio”, “Biblioteca e scrittura creativa”.

NB QUALORA I RELATORI NON FOSSERO PRESENTI, IL DOCENTE SVOLGERA’ REGOLARE LEZIONE

Breve tour di Lovere con gli studenti a discrezione del docente.

Nelle ore non interessate dalle attività di accoglienza il docente in servizio svolgerà lezione.

MARTEDI’ 20 SETTEMBRE

Incontro con Referenti progetti d’Istituto per presentazione attività.

NB- QUALORA I RELATORI NON FOSSERO PRESENTI, IL DOCENTE SVOLGERA’ REGOLARE LEZIONE

MERCOLEDI’ 21 SETTEMBRE

Dalle 8.00 alle 9.00 il docente in servizio somministrerà il questionario per riflettere sul proprio metodo di studio e stile cognitivo. Gli studenti dovranno utilizzare il proprio cellulare per collegarsi al link che sarà inviato in bacheca web. I risultati del questionario saranno inviati al coordinatore di classe e alle referenti del progetto “Potenziamento metodo di studio”.

GIOVEDI’ 22 SETTEMBRE

Somministrazione Test ingresso/Regolare lezione.

VENERDI’ 23 SETTEMBRE

Somministrazione Test ingresso / Regolare lezione.

SABATO 24 SETTEMBRE

Somministrazione Test ingresso / Regolare lezione.

PS - Tutti gli studenti NAI, dal 12 al 24 settembre, parteciperanno alle attività del “Progetto accoglienza” ad eccezione di quelle in cui saranno presenti (6 ore) per attività di alfabetizzazione.