Registro delle astensioni per conflitto di interessi
“Registro delle astensioni per conflitto di interessi” presso l’IS "Ivan Piana", dove vengono annotate le astensioni di cui all’art. 6 co. 2, del DPR 16 aprile 2013 n. 62
Cos'è
Il Dipendente è obbligato, nei casi di incompatibilità o infonferibilità, a comunicare di astenersi dall’attività, al Dirigente Scolastico, secondo le modalità e nei tempi che sono indicati dall’art. 9 del DM n. 105 del 26 aprile 2022, concernente il Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rubricato “Obbligo di astensione” per come di seguito riportato:.
Il dipendente si astiene dal partecipare all’adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri, ovvero di suoi parenti, affini entro il secondo grado, del coniuge, dell’unito civilmente o del convivente, oppure di persone con le quali abbia rapporti di frequentazione abituale, ma senza aver intrattenuto eventuali rapporti di natura contrattuale, ovvero, di soggetti e organizzazioni con cui egli o il coniuge o l’unito civilmente o il convivente abbiano causa pendente o grave inimicizia o rapporti di credito o debito significativi, ovvero di soggetti od organizzazioni di cui sia tutore, curatore, procuratore o agente, ovvero di enti, associazioni anche non riconosciute, comitati, società o stabilimenti di cui sia amministratore o gerente o dirigente.
Il dipendente si astiene in ogni altro caso in cui esistano gravi ragioni di convenienza.
La comunicazione dell’astensione e delle relative ragioni è comunicata dal dipendente al responsabile gerarchicamente sovraordinato nel termine di 10 giorni dall’insorgere del fatto che lo pone in potenziale conflitto di interesse.
Il responsabile gerarchicamente sovraordinato, verificando il conflitto di interessi prende gli opportuni provvedimenti, anche sostituendo l’interessato.
Il dipendente che interviene per dovere d’ufficio o comunque a qualsiasi titolo partecipa ad un procedimento, anche senza esserne il responsabile, rispetto al quale possano essere coinvolti interessi propri ai sensi dei precedenti commi, ne dà immediata comunicazione al dirigente della struttura di appartenenza che decide sulla astensione del dipendente dalla partecipazione al procedimento in argomento.
Le astensioni saranno annotate nel “Registro delle astensioni per conflitto di interessi” di cui all’art. 6, del DM n. 105 del 26 aprile 2022, al fine di costituire una base informativa per il monitoraggio delle situazioni di conflitto di interessi verificatesi presso ogni struttura.
Come si accede al servizio
Per effettuare la comunicazione è sufficiente compilare l'allegato modello ed inviarlo alla mail della scuola: bgis00700q@istruzione.it
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Superiore 'Ivan Piana'
-
Indirizzo
Via XX settembre, n.4 - 24065 Lovere (BG)
-
CAP
24065
-
Orari
LUN-MER-VEN 07:45 - 09:00 MAR-GIO-SAB 10:30 - 12:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Risponde ad un preciso obbligo di legge
Tempi e scadenze
La comunicazione va effettuata entro 10 gg dall’apprendimento della situazione di incompatibilità
Contatti
Ulteriori informazioni
A cosa serve
Risponde ad un preciso obbligo di legge
Descrizione breve
“Registro delle astensioni per conflitto di interessi” presso l’IS "Ivan Piana", dove vengono annotate le astensioni di cui all’art. 6 co. 2, del DPR 16 aprile 2013 n. 62"






