Sportello ascolto

PREMESSA: L’attenzione alla salute e il supporto psicologico per il personale scolastico e per gli studenti rappresenta una misura di prevenzione precauzionale indispensabile per una corretta gestione dell’anno scolastico. L’istituto promuove un sostegno psicologico anche per fronteggiare situazioni di insicurezza, stress, ansia dovuta ad eccessiva responsabilità, difficoltà di concentrazione, situazione di isolamento vissuta. Al fine di coadiuvare le attività del personale scolastico nella applicazione di metodologie didattiche innovative (in presenza e a distanza) e nella gestione degli alunni con disabilità e di quelli con DSA o con disturbi evolutivi specifici o altri bisogni educativi speciali, per i quali non sono previsti insegnanti specializzati di sostegno, l’istituto mette a disposizione per studenti, personale e genitori un servizio di supporto psicologico gratuito. E’ garantita la massima riservatezza sul contenuto degli incontri.

CONSENSO/DINIEGO DI CONSENSO ALL’UTILIZZO DEL SERVIZIO: I genitori degli studenti minorenni nel caso in cui non intendessero autorizzare il/la figlio/a all’utilizzo del servizio di Sportello CIC, dovranno compilare il modulo A in allegato alla circolare ed inviarlo all’istituto a bgis00700q@istruzione.it con all’oggetto SEGRETERIA ALUNNI> DICHIARAZIONE DI DINIEGO DI CONSENSO SPORTELLO CIC entro e non oltre sabato  24 settembre 2022. In assenza agli atti (modulo A compilato, firmato dal genitore e protocollato dall’ufficio alunni) di tale dichiarazione di diniego di consenso, l’istituto si riterrà autorizzato a consentire al minore di accedere al servizio di Sportello CIC.

ORARIO DI SERVIZIO SPORTELLO CIC: a partire da sabato 08 ottobre 2022, sarà attivo presso l’Istituto lo Sportello Ascolto con la Psicologa, Dott.ssa Cristinelli Cristina che sarà presente in Istituto 5 ore settimanali dalle 8.05 alle 12.50 presso l’Ufficio C.I.C. al secondo piano dell’Edificio 5. Il tempo del colloquio è di un’ora.

SPORTELLO CIC GENITORI – PERSONALE SCOLASTICO: Il servizio è gratuito e che è aperto anche al personale della scuola ed ai genitori su prenotazione.

PRENOTAZIONE SPORTELLO CIC: è possibile accedere allo sportello inviando una mail di richiesta a cristina.cristinelli@ispiana.edu.it con all’oggetto RICHIESTA ACCESSO SPORTELLO CIC. Nella mail dovrà essere specificato dal richiedente appuntamento se trattasi di alunno (nome/cognome) della classe X - genitore dell’allievo X della classe X o docente. La professionista invierà la data e l’orario dell’appuntamento a chi ne ha fatto richiesta.

NORME DI SICUREZZA:

• L’utente prima di accedere all’aula (Edificio 5 piano 2°) destinata allo Sportello, dovrà igienizzarsi le mani. La stessa operazione dovrà essere ripetuta in uscita.
  • Il professionista incaricato dovrà vigilare gli studenti affinché vi sia un rigoroso rispetto delle norme di sicurezza e provvedere all’igienizzazione della propria postazione utilizzando il prodotto igienizzante e il panno usa e getta presenti sulla cattedra. Il panno sporco dovrà essere poi gettato dal professionista presso il cestino nell’isola ecologica SECCO-CONTENITORE DPI in uscita.
  • Il professionista dovrà provvedere ad areare adeguatamente il locale.
  • Durante lo Sportello non sarà consentito l’utilizzo del cellulare.
  • Durante lo Sportello non sarà consentito consumare cibo.
  • Si ricorda che il tempo dell’incontro non è utilizzabile per effettuare pause per utilizzo servizi igienici/accesso ai distributori/utilizzo isola ecologica.
  • L’allievo/il docente/il genitore in uscita dallo Sportello dovrà igienizzare le mani.
  • L’allievo prima di accedere alla propria aula dovrà igienizzare le mani.
  • Il genitore per accedere allo Sportello dovrà entrare dall’ingresso C, igienizzare le mani, registrare la presenza e a seguire, recarsi all’Edificio 5 con accesso dall’ingresso I.
  • La Psicologa rilascerà all’allievo/a l’attestazione di presenza che dovrà essere esibita al docente al rientro dell’allievo/a in classe dopo lo Sportello.
  • Lo studente minorenne dovrà essere sempre accompagnato dal Collaboratore scolastico negli spostamenti.

Ottobre          8 15 22 29

Novembre     5 12 19 26