imagealt

10 ottobre - Start corso patentino Droni ENAC OPEN A1/A3

Nell’ottica dell’arricchimento della proposta didattica e dell’apertura al mercato al lavoro, come deliberato dagli OOCC, l’Istituto organizza il corso in oggetto, che ha come scopo la preparazione degli studenti ad affrontare l’esame di abilitazione OPEN A1/A3.

 

L’abilitazione è riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Saper pilotare un drone è una competenza utile in tantissimi ambiti professionali, il conseguimento della patente è quindi da considerare un investimento per il futuro professionale.

 

Il drone può essere considerato un robot e di conseguenza il suo studio permette di acquisire alcune competenze legate alla robotica (dalla movimentazione alla programmazione dello stesso), partendo da un approccio di tipo educativo fino ad arrivare al target professionale, dove il suo utilizzo è divenuto fondamentale in svariati settori lavorativi.

 

Gli argomenti del corso sono strutturati per raggiungere un livello di competenza tale da poter condurre, in sicurezza, un drone ed acquisire con metodologie di formazione tecnica, le regole e gli obblighi previsti dalla normativa vigente per condurre operazioni di volo nello spazio aereo nazionale ed europeo.

 

Il corso avrà una durata complessiva di 12 ore, svolte in presenza nell’orario curricolare di Sistemi ed Automazione, dal referente del progetto.

E’ strutturato in quattro lezioni teoriche, una esercitazione sullo svolgimento dei quiz, una sessione d’esame per il conseguimento del patentino.  


Gli incontri inizieranno martedì 10 ottobre.