25 novembre - Giornata contro la violenza sulle donne

L’istituto in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre 2023 vuole mettere in luce la bellezza dell'anima e della mente delle donne  organizzando le seguenti attività che rientrano nelle proposte dalla Commissione di Ed. civica ed alla legalità.

Classi prime/ seconde/terze/quinte:

Step 1

Entro il giorno 18 novembre 2023, il docente di Lettere individuerà con la partecipazione degli studenti, alcune donne significative che sono state un esempio positivo per le altre donne ed hanno contribuito con le loro azioni e il loro pensiero a cambiare la storia.

Il docente assegnerà poi agli studenti una ricerca sulle donne scelte che dovrà essere condivisa da una studentessa o da uno studente con la classe in data 25 novembre.

Step 2

Durante la prima ora di lezione del 25/11/2023, il docente in servizio, dopo aver fatto l’appello, darà la parola allo studente o alla studentessa individuato/a per presentare la vita ed il valore aggiunto delle donne scelte e guiderà la riflessione incentrandosi sul significato positivo delle loro azioni.

Classi quarte:

Partecipazione presso Aula Magna (edificio 2) all’incontro con la Dott.ssa Annalisa Bigi e l’Avvocata, Dott.ssa Marta Vavassori del Centro R.I.T.A. – Centro aiuto donna. Il tema del convegno sarà quello di fornire indicazioni pratiche sulle modalità per chiedere aiuto o supporto in situazioni di violenza.

09.00-10.00

IVAT - IVBT - IVCT – IVBS – 82 persone