Cultura sportiva

"Tutto è cultura. La cultura è il modo in cui ci vestiamo, il modo in cui portiamo i capelli, il modo in cui camminiamo, il modo in cui creiamo i legami. Non è solo scrivere libri o costruire case."
Aimé Cesaire3

Lo sport è un elemento universale in tutte le culture ed è particolarmente in voga tra i giovani; le statistiche mostrano che il 61% dei givani tra i 15 e i 24 anni nell'Unione Europea svolgono regolarmente (almeno una volta a settimana) attività sportive2. Un'altra ragione per includere lo sport è che questo offre ai giovani opportunità di interazione sociale tramite la quale essi possono sviluppare le loro conoscenze, abilità e attitudini necessarie per una piena partecipazione nella società civile.

La cultura e lo sport sono entrambi diritti umani e sono interconnessi con altri diritti umani. Sono anche campi in cui i diritti umani sono spesso messi alla prova o abusati, compresi quelli dei giovani.

Progetto Scuola aperta Fitness 2022/23

Progetto scuola aperta Canottaggio 2022/23