imagealt

PALAZZO DI GIUSTIZIA DI BERGAMO UDIENZE PENALI

GLI STUDENTI DELL’IVAN PIANA VANNO IN TRIBUNALE 

14 maggio 2025

tribunale 4

La classe 5EE RIM dell’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere, mercoledì 14 maggio 2025 si è recata in visita al Palazzo di Giustizia di Bergamo in Via Borfuro n. 11/A, per assistere direttamente in Aula ad alcune udienze penali dibattimentali, di cui una conclusa con la pronuncia della Sentenza al termine della Camera di Consiglio.

 

L’uscita didattica si è inserita nell’ambito del Progetto d’istituto “Le professioni forensi: Avvocato, Notaio e Magistrato”, (referente Prof. Gianmario Migliorati) iniziato durante lo scorso anno scolastico 2023-24, quando gli studenti delle classi, 4EE e 4PE, il 23 marzo 2024, avevano incontrato gli Avvocati penalisti Giacomo Maj e Rocco Lombardo del Foro di Bergamo, per la simulazione di un processo penale.

 

Il Progetto scolastico d’Istituto prevede la collaborazione con l’Unione delle Camere Penali italiane (U.C.P.I.), l’Unione della Camera Penale di Bergamo e il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM).

 

La classe 5EE, insieme agli Avvocati penalisti Fabrizio Manzari e Miriam Asperti del Foro di Bergamo, ha assistito ad alcune udienze penali dibattimentali, davanti al Tribunale di Bergamo, in composizione collegiale, presieduto dal Giudice, Dott.ssa Patrizia  Ingrascì, e dai Giudici a latere, la Dott.ssa Laura Garufi e la Dott.ssa Francesca Mazza.  

 

Durante le varie udienze penali, gli Avvocati Miriam Asperti e Fabrizio Manzari, hanno spiegato con grande professionalità e gentilezza agli studenti, i diversi aspetti fattuali e giuridici relativi ai procedimenti penali in corso, rendendo così la partecipazione davvero interessante ed efficace. 

 

Al termine delle udienze, gli studenti hanno incontrato la Dott.ssa Carla Toti, funzionario dell’ufficio Decreti penali dell’area GIP/GUP, per un colloquio con gli studenti sul ruolo delle indagini preliminari. 

 

Per tutti gli studenti si trattava della prima volta in Tribunale e in un’aula di Giustizia!

Gli studenti della 5EE hanno seguito le udienze penali con particolare attenzione e interesse all’attività processuale.

 

Al termine del Progetto d’Istituto, un GRAZIE doveroso e sincero ai Giudici penali del Tribunale di Bergamo, le Dottoresse Patrizia  Ingrascì, Laura Garufi e Francesca Mazza, ai Pubblici Ministeri, alla Dottoressa Carla Toti (Sez. GIP/GUP) e agli Avvocati penalisti del Foro di Bergamo che ci hanno accompagnato durante l’intero percorso biennale:

Avv. Fabrizio Manzari (Referente del progetto UCPI-MIM), 

Avv. Miriam Asperti,

Avv. Giacomo Maj,

Avv. Rocco Lombardo.

Un grazie anche ai docenti accompagnatori in udienza al Tribunale di Bergamo:

Prof.ssa Giulia grandi (docente di lettere e storia);

Prof. Gianmario Migliorati (docente di Diritto e referente del Progetto).

Tribunale
tribunale tribunale 1 tribunale 2 tribuanle 3 tribunale 4 tribunale 5