17 maggio - la 5EE in udienza penale - Palazzo di Giustizia di Bergamo

TribunaleLa classe 5EE RIM dell’Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere, venerdì 17 maggio 2024 si è recata in visita al Palazzo di Giustizia di Bergamo in Via Borfuro n. 11/A, per assistere direttamente in Aula ad alcune udienze penali. L’uscita didattica si è inserita nell’ambito del Progetto d’istituto “Le professioni forensi: Avvocato, Notaio e Magistrato”, a conclusione del percorso giuridico iniziato a scuola, lo scorso 2 dicembre 2023, quando gli studenti della classe avevano incontrato gli Avvocati penalisti Fabrizio Manzari, Giacomo Maj e Miriam Asperti del Foro di Bergamo, per la simulazione di un processo penale.

Gli avv. Manzari, Asperti e Maj al Piana per simulazione del processo penale
Gli avvocati (da sinistra) Fabrizio Manzari, Miriam Asperti e Giacomo Maj lo scorso 2 dicembre in Istituto per la simulazione di un processo penale
Tribunale
Gli studenti all'ingresso del palazzo di Giustizia di Bergamo con i docenti accompagnatori Ambra Fenaroli e Gianmario Migliorati

La classe, insieme agli Avv. penalisti Fabrizio Manzari e Miriam Asperti, ha assistito ad alcune udienze penali dibattimentali, davanti al Giudice unico del Tribunale di Bergamo, Dottoressa Beatrice Purita.

La Dottoressa Beatrice Purita, durante il corso delle varie udienze penali, insieme agli Avvocati e al Pubblico Ministero, ha spiegato con grande gentilezza e professionalità agli studenti, i diversi aspetti fattuali e giuridici relativi ai procedimenti penali in corso, rendendo così la partecipazione davvero interessante ed efficace.

Purita
Giudice unico penale del Tribunale di Bergamo, Dottoressa Beatrice Purita

Al termine delle udienze, gli studenti hanno incontrato la Dott.ssa Carla Toti, funzionario dell’ufficio Decreti penali e opposizioni a decreti penali dell’area GIP/GUP, per un colloquio con gli studenti sul ruolo delle indagini preliminari.

Al termine, la Dott.ssa Carla Toti ha accompagnato gli studenti a visitare gli uffici giudiziari della Sezione delle indagini preliminari. Gli studenti si sono intrattenuti a colloquio con il GIP, Dottor Stefano Storto, il quale ha eseguito in tempo reale e on line con gli studenti, l’archiviazione di una indagine preliminare.

Toti
La Dottoressa Carla Toti, funzionario dell’ufficio Decreti penali e opposizioni a decreti penali dell’area GIP/GUP

Per tutti gli studenti si trattava della prima volta in Tribunale e in un’aula di Giustizia!

Al termine del Progetto, un grazie sincero da parte nostra alla Dottoressa Beatrice Purita (Giudice penale monocratico del Tribunale di Bergamo), al Pubblico Ministero, alla Dottoressa Carla Toti, al GIP, Dottor Stefano Storto e agli Avvocati penalisti del Foro di Bergamo che ci hanno accompagnato durante l’intero percorso:

Avv. Fabrizio Manzari,

Avv. Miriam Asperti,

Avv. Giacomo Maj,

Avv. Rocco Lombardo.

gli studenti con l’Avv. Miriam Asperti

Un grazie anche ai docenti accompagnatori al Tribunale di Bergamo:

Prof.ssa Ambra Fenaroli (docente di lettere e storia);

Prof. Gianmario Migliorati (docente di Diritto e referente del Progetto).