GLI STUDENTI DELL’IVAN PIANA….INDOSSANO LA TOGA!
Lovere, sabato 29 novembre 2025
Aula Magna-Istituto Superiore Ivan Piana di Lovere
***
Nell’ambito del Progetto d’istituto “Le professioni forensi: Avvocato, Notaio e Magistrato” (referente Prof. Gianmario Migliorati), gli studenti delle classi 4PE SIA e 4EE RIM, sabato 29 novembre 2025, hanno incontrato in Aula Magna gli Avvocati penalisti del Foro di Bergamo: l’Avv. Fabrizio Manzari e l’Avv. Miriam Asperti.
Gli incontri si sono svolti all’interno di un progetto nazionale in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del merito (MIM), l’Unione delle Camere Penali italiane (U.C.P.I.) e la Camera Penale di Bergamo.
Dopo l'esposizione dei più importanti principi in materia di diritto penale e procedura penale, contenuti nella nostra Costituzione repubblicana, l’incontro è proseguito con la SIMULAZIONE DI UN PROCESSO PENALE, coinvolgendo direttamente gli studenti nei tre ruoli giudiziari dell’accusa (PUBBLICO MINISTERO), della difesa (AVVOCATO) e del Giudice (MAGISTRATO), per risolvere un caso pratico di furto aggravato e ricettazione, commessi da due studenti maggiorenni.
Durante la simulazione, il rappresentante del gruppo dei PM, indossata la toga, ha pronunciato la requisitoria con la richiesta di condanna; subito dopo il rappresentante del gruppo dei difensori, indossata la toga, ha pronunciato l’arringa finale. Al termine, il rappresentante del gruppo dei Giudici (Tribunale ordinario monocratico), indossata la toga, ha pronunciato la Sentenza di condanna alla reclusione in carcere e al pagamento della sanzione pecuniaria.
Gli Avvocati, nel corso dell’incontro, hanno potuto rispondere anche alle domande degli studenti, riguardo alla loro delicata professione di difensori e di garanti del rispetto della legalità durante il processo, che deve essere assicurato ad ogni persona, anche nel caso abbia commesso gravi delitti.
L’incontro è continuato con la visione di un video girato nel carcere bresciano di Canton Mombello, che denuncia le difficili condizioni di vita dei detenuti (sovraffollamento).
Avvocati e studenti hanno potuto infine riflettere insieme, anche sulla funzione rieducativa della pena, così come recita il terzo comma dell’art. 27 Cost: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
Il progetto si concluderà nel pentamestre con le classi 5EE RIM e 5PE SIA che andranno in visita al Palazzo di Giustizia di Bergamo in Via Borfuro n. 11/A, per assistere ad alcune udienze penali dibattimentali.
Si ringraziano gli Avvocati Fabrizio Manzari e Miriam Asperti del Foro di Bergamo, per la loro gratuita disponibilità e competente professionalità.


avvocati






