imagealt

Giovedì 27 Novembre 2025 - INCONTRO DI RILEVANZA STRAORDINARIA: LE CLASSI INCONTRANO AMALIA ERCOLI-FINZI, LA "SIGNORA DELLE COMETE"

Nell'ambito del Festival dello Spazio 2025, il nostro istituto ha avuto l'onore di incontrare la professoressa Amalia Ercoli-Finzi, affettuosamente nota come la "Signora delle Comete".
Amalia Ercoli-Finzi non è solo una delle massime esperte mondiali di scienze aerospaziali ma rappresenta un vero e proprio modello di ispirazione, in particolare per le nostre studentesse. La sua carriera è costellata di successi pionieristici: è stata infatti la prima donna in Italia a conseguire la laurea in ingegneria aeronautica, aprendo la strada a generazioni future. La professoressa si è battuta per tutta la vita per la promozione delle donne nelle carriere scientifiche (STEM) e nell'industria, dimostrando come sia possibile coniugare una vita professionale d'eccezione con gli impegni di un nucleo famigliare numeroso.
Ascoltare la sua storia, raccontata direttamente dalla sua voce, ha rappresentato un momento di orientamento potentissimo in grado di motivare, sfatare stereotipi e aprire nuovi orizzonti per tutti i partecipanti. 
L'invito all'evento è stato rivolto specificamente alle classi 4° e 5° degli indirizzi Tecnologico ed Economico, chiaramente volto a promuovere la parità di genere e a ispirare le giovani generazioni.
Si sottolinea che questa preziosa attività rientra a pieno titolo nelle ore previste per le attività di Orientamento offrendo un contributo fondamentale alla crescita personale e professionale dei nostri ragazzi.
L'incontro con Amalia Ercoli-Finzi si conferma un arricchimento essenziale che incoraggia i nostri studenti a perseguire l'eccellenza e a guardare al futuro senza porsi limiti dovuti a stereotipi di genere.